Valerio Zanone: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m per favore non togliete il template {{Citazione necessaria}}
Riga 3:
Si è laureato in filosofia estetica con [[Luigi Pareyson]] all'[[università di Torino]]. Dal [[1970]] al [[1994]] si è dedicato alla politica prima come consigliere regionale del [[Piemonte]], poi come deputato alla [[camera dei deputati|Camera]] per cinque legislature.
 
Dal [[1976]] al [[1985]] è stato segretario del [[Partito Liberale Italiano]], di cui è poi stato presidente fino al giugno [[1993]] quando diede le dimissioni, con il PLI travoltocolpito dagli scandali di [[Tangentopoli]]{{Citazione necessaria}}. Dopo le sue dimissioni ha tentato di riorganizzare una presenza liberale nel panorama politico italiano e ha dato vita a un movimento denominato [[Unione Liberaldemocratica]] di ispirazione liberal-democratica, (nonvicino conservatrice)al centro-sinistra.
 
È stato Ministro dell'Ecologia nel [[Governo Craxi I]] ([[1985]]-[[1986]]), Ministro dell'Industria nel [[Governo Craxi II]] ([[1986]]-[[1987]]), Ministro della Difesa nel [[Governo Goria]] e nel [[Governo De Mita]] ([[1987]]-[[1989]]).