Utente:Emanueleastore/Sandbox7: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 43:
== Sviluppo ==
{{vedi anche|Campionato mondiale di Formula 1 2012#Modifiche al regolamento{{!}}Nuove regole per la stagione 2012}}
Lo sviluppo della
*I tubi di scappamento sono
*le sospensioni di tipo pull-rod rivista nella geometria con puntone molto inclinato e gruppo molla-ammortizzatore estremamente ridotto;
▲*I tubi di scappamento sono ora regolamentati per garantire che gli effetti aerodinamici dei gas di scarico siano ridotti al minimo. Ciò porta a scarichi più alti rispetto alla versione del 2011 e non più vicini ai diffusori.
*viene introdotta una riprofilazione del muso delle vetture. Fino al 2011 il musetto non poteva superare in altezza dal suolo i 62,5 cm, ora tale limite viene portato a 55 cm.
Per quanto concerne il nuovo muso, la vettura presenta un particolare tipo di muso a forma di [[Delfino]], che ha previsto un considerevole abbassamento generale della vettura. Non sono escluse però le versioni del muso a "scalino" o quello "piatto" usato solo dalla [[McLaren]].
Sono state bandite:
*le mappature del motore considerate "poco convenzionali";
*la pratica dell'invio dei gas di scarico su parte della vettura con lo scopo di incrementare la deportanza
*
La Federazione inizialmente considerò legale tale accorgimento, tanto che altri team come la [[Scuderia Ferrari|Ferrari]] e la [[Williams F1]] inviarono proposte per l'inserimento sulle loro vetture di tale meccanismo, prima che lo stesso venisse bandito dalla FIA una settimana dopo.
La FIA afferma che il sistema viola l'articolo 3.15 del regolamento tecnico, che afferma che "nessun effetto aerodinamico può essere creato dal sistema delle sospensioni se non in maniera incidentale rispetto alla sua funzione primaria" e che "ogni elemento che influenza l'aerodinamica della vettura deve rimanere fisso rispetto al corpo della stessa".
<!-- Nel complesso è una vettura mediocre. Tuttavia, gli aggiornamenti portati in corso d'opera hanno permesso di archiviare buone prestazioni. -->
<!--===Aerodinamica===
L'aerodinamica è stata la parte più discussa della 211.
Al momento della presentazione la vettura si presentava in una versione ibrida, ossia con gli alettoni dell 2010 e con un nuovo muso, e nuove prese d'aria laterali. Il primo ricordava quello della [[Red Bull RB6]] mentre le seconde sono state progettate sulla base di quelle della [[McLaren MP4-25]].
Inoltre presentava nuove pance laterali più rastremate grazie a una sospensione di tipo pull-rod rivista nella geometria con puntone molto inclinato e gruppo molla-ammortizzatore estremamente ridotto.
Nella configurazione ibrida si è presentata alle prime due sessioni di test stagionali. Solo in occasione dei test di Barcellona è stata introdotta la versione definitiva con gli alettoni in configurazione 2011, un nuovo diffusore e prese d'aria ridotte.
Questa configurazione è stata mantenuta fino al [[Gran Premio del Belgio 2011|GP del Belgio]] dove è stato portato un nuovo alettone anteriore con doppi flap, un nuovo diffusore posteriore, abbinato a una nuova configurazione degli scarichi, e un alettone posteriore leggermente rivisto nel profilo. Le soluzioni viste in Belgio sono poi state mantenute per il [[Gran Premio d'Italia 2011|GP di'Italia]].
===Motore===
Essendo stato stabilito da regolamento il blocco dello sviluppo dei motori a partire dal 2006, il propulsore un V8 Cosworth CA2010
Durante la stagione sono state invece affrontate le numerose problematiche legate agli scarichi soffiati tipo Red Bull. Ossia l'utilizzo dei gas di scarico come dispositivo aerodinamico volto a sigillare il diffusore sul flusso d'aria passante sotto la vettura.
====Il Kers====
Il Kers della Dallara è stato sviluppato in collaborazione con [[Flybrid]].
Per quanto riguarda le prestazioni sono quelle imposte dalla FIA già a partire dal 2009: 400 [[Joule|kilojoule]] di energia utilizzabile che equivalgono a circa 60 [[Watt|kilowatt]] (82 [[Cavallo vapore|CV]]) di potenza per un periodo massimo di 6,7 [[Secondo|secondi]] al giro.
===Sospensioni===
Per realizzare un posteriore molto compatto, è stata rivista la sospensione posteriore che è stata ridotta negli ingombri inclinando in avanti il puntone e riducendo al massimo il gruppo molla-ammortizzatore. La conseguenza più importante di questo nuovo componente, è stata quella di essere più gentile con le gomme e allo stesso tempo più efficace. Un'altra conseguenza di questo nuovo componente è stata quella di migliorare la qualità dei flussi aerodinamici sul diffusore. -->
|