Utente:Idonthavetimeforthiscarp/scie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 8:
I sostenitori di queste teorie generalmente sostengono che le ipotetiche ''chemtrails'' apparirebbero diverse dalle normali [[scia di condensazione|scie di condensazione]], delle quali non avrebbero la consistenza e le proprietà note. In particolare, le scie chimiche tenderebbero secondo loro a persistere più a lungo, allargandosi pian piano invece di scomparire. Per esempio, secondo [[Jeff Rense]], che con [[Art Bell]] conduce un programma radiofonico sui misteri, "le scie chimiche inizialmente sembrano normali scie, ma sono più spesse e si estendono per il cielo in forma di X o <nowiki>#</nowiki>. Invece di dissiparsi rapidamente, si allargano e si diramano. In meno di 30 minuti si aprono in formazioni che si uniscono tra loro formando un sottile velo di finte nuvole simili a [[cirro|cirri]] che rimangono per ore".<ref>[http://www.rense.com/general4/fre.htm FAQ sul programma radiofonico di Jeff Rense e Art Bell]</ref>
 
Generalmente, i teorici del complotto ritengono che le ''scie chimiche'' siano formate da [[sostanza chimica|sostanze chimiche]] (anche di tipo [[Biologia|biologico]]), rilasciate su aree popolate per qualche presunto motivo [[teoria del complotto|complottistico]], non meglio dimostrato. La motivazione più di frequente da loro ipotizzata è il tentativo di operare modificazioni [[clima]]tiche. Altre motivazioni daipotizzate lorodai ipotizzatecomplottisti chiamano variamente e disordinatamente in causa una pletora di altre ipotesi eterogenee e malnon meglio definite, come presunti esperimenti [[Governo|governativi]] o [[Forze armate|militari]], [[Terrorismo|attacchi terroristici]], operazioni di [[corporazione|corporazioni]] private, tentativi di [[condizionamento psicologico]] tramite [[agente psicoattivo|agenti psicoattivi]], o addirittura il tentativo di frenare l'[[esplosione demografica]] mondiale, eliminando quattro miliardi di persone.
 
Secondo i teorici del complotto, le scie di condensazione si formerebbero solo a temperature inferiori a &minus;40°, a 8000 metri di quota e con umidità relativa del 70%<ref name=tanker>[http://www.tankerenemy.com/ Blog di Rosario Marcianò]</ref>.
Riga 17:
In un articolo dal titolo ''The Chemtrail smoking gun'' di Bruce Conway, si suggerisce che le presunte scie chimiche sarebbero l'ipotetica implementazione di una strategia suggerita del [[1992]] dalla [[National Academy of Science]], nello studio ''Policy Implications of Greenhouse Warming'';<ref>{{en}} [http://books.nap.edu/books/0309043867/html/index.html Policy Implications of Greenhouse Warming] sul sito di The National Academies Press</ref> in particolare, riguarderebbero un ipotetico progetto segreto per mitigare il [[riscaldamento globale]]<ref>Un brevetto statunitense (250/505.1), relativo alla ''[http://patft.uspto.gov/netacgi/nph-Parser?Sect1=PTO1&Sect2=HITOFF&d=PALL&p=1&u=%2Fnetahtml%2FPTO%2Fsrchnum.htm&r=1&f=G&l=50&s1=5,003,186.PN.&OS=PN/5,003,186&RS=PN/5,003,186 Stratospheric Welsbach seeding for reduction of global warming]'' (disseminazione [[stratosfera|stratosferica]] di materiali [[Carl Auer von Welsbach|Welsbach]] per la riduzione del riscaldamento globale), concesso alla Hughes Aircraft Company nel 1990, è stato interpretato come prova che simili ricerche fossero effettivamente state compiute, almeno a livello teorico.</ref>.
 
I sostenitori delle teorie complottistiche non hanno mai condotto alcuna analisi sulle scie nel momento dell'emissione in volo; uno di tali sostenitori, lo statunitense [[Clifford Carnicom]], sostiene di aver analizzato campioni di aria raccolti al livello del suolo in seguito ada operazioni di rilascio di scie chimiche. Ha affermato di aver trovato [[alluminio]] e [[bario]] in queste polveri, che sarebbero state ottenute tramite [[precipitazione elettrostatica]].
 
Queste sue asserzioni non hanno però mai avuto alcun riscontro o possibilità di verifica indipendente, in quanto Carnicom non ha mai voluto mettere a disposizione di istituzioni terze i suoi presunti campioni, né ha mai esposto i metodi con cui avrebbe svolto le prove. Da sottolineare inoltre che, parlando di elementi chimici, l'alluminio è il terzo costituente per quantità della crosta terrestre (dopo ossigeno e silicio) e il bario è al quattordicesimo posto (su 92 elementi naturali).<ref>[http://www.hcl.it/chimica/crosta.htm Elementi componenti la crosta terrestre]</ref>
 
 
== Dibattito politico ==