Mergo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Storia: data errata (v. Rosora Mergo)
Riga 62:
Nei secoli a seguire il castello venne curato attraverso lavori di manutenzione e i campi e i loro prodotti vennero salvaguardati. Esistevano depositi di grano amministrati da autorità pubbliche o [[confraternite]], che distribuivano alle famiglie più povere il pane.
Una delle più antiche confraternite, creata nel seicento, fu la Compagnia del SS. Sacramento. Degli stessi anni c'è la Compagnia di S. Rocco e la Compagnia del SS. Rosario. Posteriormente nacque la Confraternita del Preziosissimo Sangue.
A metà ottocento Mergo raggiunse la propria autonomia amministrativa e parrocchiale e con l'inizio del nuovo secolo cominciò anche un incremento demografico della popolazione. Accadde, tuttavia, che Mergo perse nuovamente la sua indipendenza nel 19171928 quando insieme a [[Rosora]] formò il comune [[Rosora Mergo]], da cui riottenne definitiva autonomia il 1 febbraio 1946.
 
=== Toponimo ===
Alcuni studiosi sostengono che il nome derivi dall'antica forma "Mèrago", la cui radice ''mera'' indica in latino medievale una zona palustre. Mergo denota quindi un luogo acquitrinoso formatosi dagli straripamenti del fiume [[Esino]].
Inoltre, nello stemma del paese è presente un uccello che dovrebbe rappresentare lo Smergo, volatile della famiglia [[Anatidi]]. Si tratta di anatre, attualmente rare in Italia, che potevano trovare il loro ambiente naturale nel fondo valle paludoso. In realtà nello stemma comunale è presente un Merlo.<ref>È probabile che sia stata la Commissione Araldica, dopo l'[[unità d'Italia]], a redigere tale stemma equivocando tra Smergo e Merlo, essendo il secondo più conosciuto e facilmente rappresentabile</ref>
 
== Evoluzione demografica ==