MS 473: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
replaced: l' → l', typos fixed: o Agosto → o agosto using AWB
Riga 3:
 
Questa unità, sebbene spesso confusa con un [[Motoscafo Armato Silurante|MAS]], era in realtà una [[motosilurante]]: infatti rispetto ai MAS del primo conflitto mondiale (ma anche a quelli contemporanei) era molto più grande e derivava da un progetto tedesco, ne furono costruite 36 unità nel biennio 1942/1943 e, nonostante la presenza di un inadatto motore a benzina, si dimostrarono nettamente migliori con la loro maggiore massa e la carena a spigolo.
La ''MS 473'' fu costruita dai [[Cantieri Riuniti dell'Adriatico]] a [[Monfalcone]] nel [[1942]], con la denominazione di ''MS 31''. Prese parte, il 13 agosto 1942, alla grande battaglia aeronavale di [[Battaglia di mezzo agosto|Mezzo Agostoagosto]], durante la quale affondò il piroscafo britannico ''Glenorchy''. Trasferita a [[Termoli]] da [[Taranto]] dopo l'armistizio, nel giugno 1944 danneggiò un convoglio tedesco. Nel dopoguerra fu impiegata come [[motovedetta]], venendo rinominata dapprima ''MV 613'' (1949), poi ritornando a ricoprire il ruolo di motosilurante dal 1952 (con sigla ''MS 613'') ed infine con l'attuale denominazione di ''MS 473'' (dal 1954); fu modificata e cessò il servizio nel 1975.
 
Oltre alla 473 è conservata anche la [[MAS 472]] a Marina di Ravenna davanti alla locale sede dell' ANMI.
 
Oltre alla 473 è conservata anche la [[MAS 472]] a Marina di Ravenna davanti alla locale sede dell' ANMI.
 
Oltre a queste due motosiluranti sono conservati anche due MAS risalenti al primo conflitto mondiale, il [[MAS 96]] nel Vittoriale degli italiani a Gardone e il [[MAS 15]] nel [[sacrario delle bandiere]] al Vittoriano a Roma.
 
 
== Fonti ==