Pietro Labruzzi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Stef Mec (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Stef Mec (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 20:
Figlio di Giacomo Romano Labruzzi e Teresa Folli, una donna di origine [[Genova|genovese]], operò in maniera continua e secondo una evoluzione di stili dettata sia dalle particolari richieste dei committenti e sia secondo la propria esperienza, della quale tuttavia non vi sono notizie chiare.
 
Nel periodo compreso tra il [[1771]] e il [[1776]] conobbe la poetessa [[Maria Maddalena Morelli]], e ne realizzò su sua richiesta un ritratto.
 
Dal [[1780]], potè entrare a far parte della [[Congregazione dei Virtuosi al Pantheon|Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Letteratura dei Virtuosi al Pantheon]]. Nel [[1791]] realizzò, su commissione di PietroPaolo Carnevali, un quadro raffigurante la [[Vergine Maria]] per la [[Chiesa di Santa Maria Assunta (Rocca di Papa)|Chiesa di Santa Maria Assunta]] di [[Rocca di Papa]]. L'opera, andata perduta, fu poi ritrovata tra i resti della parrocchiale, crollata durante un grave terremoto nel [[1806]].<ref>[http://digilander.libero.it/lampadaaimieipassi/Duomo_dell%27assunta.htm Duomo dell'Assunta]</ref>
 
A Roma, dov'era nato, morì nel [[1805]].
 
== Opere ==
*''Madonna della Pietà'' - Chiesa di Santa Maria Assunta, Rocca di Papa
*Ritratto di [[Maria Maddalena Morelli]]