Adolph Saurer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Superninobot (discussione | contributi)
Collegamenti esterni: bot: - template cancellato
Sistema a norme del Sistema internazionale di unità di misura, replaced: CV →  CV using AWB
Riga 4:
== Storia ==
La Saurer prede origine dall'iniziativa di [[Franz Saurer]] che, nel [[1853]], fondò a Saint Georgen, sobborgo di [[San Gallo]], l'omonima fonderia e, nel [[1868]], iniziò a costruire macchinari tessili, divenendo in pochi anni celebre per la qualità dei prodotti. Dopo la scomparsa del fondatore, avvenuta nel [[1882]], l'azienda fu diretta dal terzogenito Adolph, che nutriva un grande interesse verso la sperimentazione del [[motore a scoppio]].
[[Immagine:Postauto_oldtimer_GrimselPostauto oldtimer Grimsel.jpg|thumb|Vecchia [[autopostale|corriera postale]] della Saurer]]
Nel [[1888]] Adolph Saurer affiancò ai macchinari tessili una piccola produzione di motori a petrolio e, nel [[1896]], realizzò la sua prima automobile Saurer, applicando posteriormente un motore monociclindrico da 5  CV ad un carro in allestimento ''double phaeton''. Le molte richieste dei potenziali acquirenti per avere quel veicolo, convinsero l'imprenditore svizzero a realizzare la produzione in serie.
 
La nuova sezione industriale, destinata esclusivamente alla costruzione di automobili, venne edificata a [[Neuilly]], nel [[1898]], inserita nel tessuto industriale francese della ''banlieue'' [[Parigi|pariginaparigi]]na che, a quel tempo, era l'unico in grado di fornire accessori e varie componenti meccaniche.
 
[[Immagine:Saurer_4IILM_historic_trolleybus_in_GdyniaSaurer 4IILM historic trolleybus in Gdynia.jpg|thumb|[[Gdynia]]: [[filobus]] storico [[Saurer 4TIILM BBC]] n. 3300]]
Nei primi anni del [[XX secolo]] la produzione automobilistica si amplia a diversi modelli, tutti basati su motore a quattro cilindri in linea, dotato di un efficace sistema di raffreddamento che lo rende molto adatto per l'impiego nei climi torridi delle colonie francesi in [[Africa]] e [[Indocina]], dove le automobili Saurer vengono esportate in gran numero.
 
Riga 43:
{{en}} [http://www.saurer.com Sito ufficiale]
{{de}} [http://www.saurer-club/ Sito del Saurer-Club]
 
 
 
 
{{Portale|Svizzera|trasporti}}
 
 
[[Categoria:Case automobilistiche svizzere]]