Fedora (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{stub software libero}}
{{Infobox_SO |[[Immagine:Fedora_logo.png‎|frame|Logo di Centos]]
nome = [[Immagine:Fedora_logo.png|80px|Il logo di Fedora Core]] |
screenshot = <!-- Do NOT change the screenshot unless there is BIG change in the User Interface. When taking screenshot, please resize your window (e.g. 640*480), disable your extensions and use the default theme. -->[[image:Fedoracore5 gnome standard.png|250px]]|
}}
'''Fedora Core''' è la [[Distribuzione Linux|distribuzione]] [[GNU/Linux]], gestita dalla ''[[community]]'' del progetto ''Fedora'', che ha ereditato i [[Codice_sorgente|sorgenti]] dalla versione [[desktop]] di [[Red Hat]].
 
Alcuni dei [[mantainer]] sono ancora interni all'azienda, ma un progetto di inglobamento di nuovi sviluppatori è in atto, a cominciare dai vari [[team]] di traduzione, aperti a tutti i volenterosi della rete. Il nome della distribuzione, Fedora, deriva dal [[Fedora (cappello)|tipo di cappello tirolese]] che appare sul logo della distribuzione Red Hat.
 
Fedora è indicata per qualsiasi utilizzo poiché contiene tutti gli strumenti per lavorare in ambiente [[server]] senza tralasciare una serie di [[tool]] grafici per la configurazione, utili per gli utenti alla ricerca di un [[desktop]] ''[[user-friendly]]''. Basata sulla ricerca del massimo grado di aggiornamento è rilasciata su base fissa semestrale con le versioni più recenti di ogni [[pacchetto|pacchetto]], compreso il [[kernel]].
 
Utilizza il sistema di pacchetti "rpm", ereditato da [[Red Hat Linux|Red Hat]], ed è quindi aggiornabile tramite i più diffusi sistemi di ''[[update]]'' remoto come [[yum]], [[apt]] e [[up2date]].
 
Fedora è oggi una delle distribuzioni Linux più diffuse, seconda solo a Ubuntu, anche perché diretta filiazione della distribuzione [[Red Hat]], una delle più diffuse negli anni passati. Secondo quanto riportato da distrowatch.com, la seconda piazza tra le distro più cliccate è una guerra aperta tra SuSe (Novell), Mandriva (ex Mandrake) e appunto, Fedora Core.
 
L'ultima versione rilasciata è Fedora Core 5 (disponibile sia per architetture x86 che x86_64). Tra le novità presenta l'inclusione di Mono, Xen e Xorg 7.0. Sui supporti di installazione (1 DVD oppure 5 CD) sono presenti sia KDE che Gnome, oltre ad un ampia scelta di applicazioni essenziali (OpenOffice.org 2.0, Eclipse, Gimp, Firefox, Thunderbird...). Fedora 6 nascerà anche in versione per power-pc.
Il '''Progetto Fedora ''' è un progetto [[Open Source]] sponsorizzato da [[Red Hat]] e supportato dalla community. Non è un prodotto supportato da Red Hat, Inc.
L'obiettivo è quello di lavorare con la [[community]] di [[Linux]] per creare un sistema operativo completo, utilizzando esclusivamente software liberi e [[forum]] pubblici con processi aperti.
Riga 25 ⟶ 15:
La storia di Fedora è in parte la storia di Red Hat, la società fondata da [[:en:Bob Young]] e Marc Ewing.
 
== Storia==
 
Il 21 Luglio 2003 Red Hat lancia la Red Hat Linux 9.0.93. Il 25 settembre dello stesso anno nasce la prima [[release]] di Fedora Core, la FC 0.94, nota anche come Fedora Core 1 test 2 e con il nome in codice "Severn". Il progetto di Fedora nacque dalla iniziativa di Warren Togami nella necessità di creare pacchetti [[RPM Package Manager]], di elevata qualità per Red Hat Linux, assumendo poi vita propria..
 
Riga 38 ⟶ 28:
Fedora offre gratuitamente applicativi che vengono poi inclusi nelle versioni commerciali di Red Hat ( Red Hat Enterprise Linux). La stessa Fedora Core 2 utilizzava, ad esempio, il kernel linux 2.6, disponeva già della Security-Enhanced Linux .. prima che venissero inclusi nelle distribuzioni di Red Hat.
 
==Caratteristiche==
=='''''I pregi di Fedora'''''==
 
=='''''I pregi di Fedora'''''==
 
-* E' facile da installare.
-* Riconosce automaticamente tutto l'hardware della macchina sui cui è installato.
-* E' ampiamente utilizzata.
-* E' ottimamente sostenuta dalla comunità di Linux.
-* Ha ottimi strumenti di configurazione.
 
=='''''I difetti di Fedora invece sono:'''''==
 
-* Non è ancora una distribuzione stabile.
* Non è possibile installarla su vecchi processori e computer obsoleti.
 
Fedora è oggi una delle distribuzioni Linux più diffuse, seconda solo a [[Ubuntu]], anche perché diretta filiazione della distribuzione Red Hat, una delle più diffuse negli anni passati. Secondo quanto riportato da distrowatch.com, la seconda piazza tra le distro più cliccate è una guerra aperta tra [[SuSe]] (Novell), [[Mandriva]] (ex [[Mandrake]]) e appunto, Fedora Core.
 
== altri progetti ==
[[[Media:Commons http://commons.wikimedia.org/wiki/Pagina_principale]] ] contiene file multimediali su [Fedora Core http://commons.wikimedia.org/wiki/Fedora_Core]
 
== Collegamenti esterni ==