Cate Blanchett: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
Nel [[2006]] è al cinema con ''[[Diario di uno scandalo]]'', del regista inglese [[Richard Eyre]] a fianco di [[Judi Dench]], dove entrambe ricevono un'inaspettata nomination agli Oscar e ''[[Babel (film)|Babel]]'' a fianco di [[Brad Pitt]].Del [[2007]] è ''[[Intrigo a Berlino]]'', firmato [[Steven Soderbergh]], che annovera nel cast anche [[George Clooney]] e [[Tobey Maguire]]. Ha di nuovo indossato gli abiti della [[Elisabetta I d'Inghilterra|Regina Elizabeth d'Inghilterra]], diretta nuovamente da [[Shekhar Kapur]], in ''[[Elizabeth: The Golden Age]]'', sequel del film che l'ha consacrata. Il 3 novembre 2007 alla premiere australiana di ''Elizabeth: The Golden'' Age a Sydney, ha annunciato di aspettare il suo terzo figlio.
L'attrice australiana è inoltre l'unica donna dei sei attori che interpretano [[Bob Dylan]] nel film ''[[Io non sono qui]]'' (2007), e per questa sua interpretazione ha ricevuto la [[Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile|Coppa Volpi]] alla 64ª [[Mostra del cinema di Venezia]] e un [[Golden Globe]]. Agli [[Oscar 2008]] riceve due nomination, una come miglior attrice protagonista per ''[[Elizabeth: The Golden Age]]'', e l'altra come miglior attrice non protagonista per ''[[Io non sono qui]]'' (già [[Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile|Coppa Volpi]] a Venezia), non riuscendo però a portare a casa nemmeno una statuetta. Si consola però con lo [[Italian Online Movie Awards|Ioma 2008]] per la migliore attrice non protagonista, sempre per la sua straordinaria interpretazione in ''Io non sono qui'', divenendo così la prima attrice in assoluto a vincere due Ioma.
Ha interpretato il ruolo dell'Agente Irina Spalko nel kolossal ''[[Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo]]'' diretto dal regista vincitore dell'[[Premio Oscar|Oscar]] [[Steven Spielberg]]. Ne ''[[Il curioso caso di Benjamin Button (film)|Il curioso caso di Benjamin Button]]'' di [[David Fincher]], è protagonista insieme a [[Brad Pitt]] e interpreta Daisy, la donna di cui Benjamin sarà innamorato per tutta la vita mentre nel 2010 recita al fianco di Russel Crowe in "Robin Hood" di Ridley Scott; nella pellicola l'attrice ha il ruolo di Lady Marion. Il [[5 dicembre]] [[2008]] ha ricevuto la sua stella nella [[Hollywood Walk of Fame]].▼
▲Ha interpretato il ruolo dell'Agente Irina Spalko nel kolossal ''[[Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo]]'' diretto dal regista vincitore dell'[[Premio Oscar|Oscar]] [[Steven Spielberg]]. Ne ''[[Il curioso caso di Benjamin Button (film)|Il curioso caso di Benjamin Button]]'' di [[David Fincher]], è protagonista insieme a [[Brad Pitt]] e interpreta Daisy, la donna di cui Benjamin sarà innamorato per tutta la vita mentre nel 2010 recita al fianco di Russel Crowe in "Robin Hood" di Ridley Scott; nella pellicola l'attrice ha il ruolo di Lady Marion.
== Filmografia ==
|