Bantry: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m sistemo date e numeri + correzioni varie (vedi)
Riga 52:
''Wolfe Tone Square'', la piazza principale del paese, commemora [[Theobald Wolfe Tone]], figura di spicco dell'indipendentismo irlandese del [[XVIII secolo]] che cercò di ribaltare il dominio inglese con un'alleanza [[Francia|francese]] (''Vedere [[Ribellione del 1798]]''). La sciagurata invasione francese arrivò proprio a Bantry nel [[1796]].
 
Durante la [[Guerra d'indipendenza irlandese]] la 5°ª brigada di Cork dell'[[Irish Republican Army]] fu molto attiva a Bantry, e coloro che morirono tra il [[1920]] e il [[1923]] ''a difesa della Repubblica'' ('In Defence of the Republic') sono elencati in una targa in Wolfe Tone Square.
 
Poco a largo della costa, c'è [[Whiddy Island]], su cui si trovano ancora i resti di quella che era in passato un importante terminale per petrolifero, gestito dalla [[Gulf Oil]]. L'[[8 gennaio]] [[1979]] la cisterna ''Betelgeuse'' esplose, uccidendo tutte e 42 le persone a bordo, oltre che 7 impiegati del terminale. Seppur danneggiandoli seriamente, fortunatamente l'esplosione della cisterna non investì direttamente i depositi di carburante sull'isola. In seguito all'incidente 250 impiegati del terminale, una delle maggiori imprese della regione, persero il loro lavoro e a causa delle pesanti ripercussioni ambientali ci furono conseguenze negative anche sull'industria della pesca.