Birgit Nilsson: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 27:
Nel [[1953]] vi fu il debutto alla [[Staatsoper]] di [[Vienna]], dove per più di 25 anni sarebbe divenuta una presenza fissa. Quindi fu Elsa nel ''[[Lohengrin (opera)|Lohengrin]]'' al [[Festival di Bayreuth]] del [[1954]] (da allora ritornerà a [[Bayreuth]] in vari ruoli fino al [[1969]], sempre con strepitoso successo) e Brünnhilde, per la prima volta nel ciclo completo del ''[[L'anello del Nibelungo|Ring]]'', all'Opera di Stato bavarese e al Festival di [[Monaco di Baviera|Monaco]].
Debuttò negli [[Stati Uniti]] nel [[1956]] in un concerto nell'Hollywood Bowl di Los Angeles
Nello stesso anno all'Opera di [[San Francisco]] è Brünnhilde in Die Walküre di Wagner, nel [[1964]] è Leonore in Fidelio e Turandot con Pilar Lorengar, nel [[1970]] è Isolde nel ''[[Tristan und Isolde]]'', nel [[1972]] Brünnhilde ne Il crepuscolo degli dei e Sigfrido (opera), nel [[1979]] canta nel Birgit Nilsson Gala Concert e nel [[1980]] La moglie del tintore in Die Frau ohne Schatten.
Nel [[1959]] trionfò, come Isolde nel ''Tristan und Isolde diretta da Karl Böhm, al [[Metropolitan Opera]] di [[New York]].
Ancora al Met nel [[1960]] diretta da Böhm è Brünnhilde in Die Walküre e Leonore in Fidelio, nel [[1961]] è Elisabeth in Tannhäuser (opera) con Teresa Stratas, Turandot con Franco Corelli, Anna Moffo e Bonaldo Giaiotti, Aida e Brünnhilde ne Il crepuscolo degli dei, nel [[1962]] è Brünnhilde in Sigfrido
Fu presente inoltre in altri importanti teatri in tutto il mondo: [[Berlino]], [[Royal Opera House]] di [[Londra]], [[Tokyo]], [[Parigi]], [[Buenos Aires]].
|