Adem Jashari è nato a DonjiDonje PrekazPrekaze, inun Srbica,villaggio partedella municipalità di AP[[Srbica]], Kosovonel edistretto Metohija,di SR[[Kosovska Serbia,Mitrovica]] FPRnel Jugoslavianord del [[Kosovo]].
Nel 1991 Jashari si trasferì in [[Albania]] per allenarsiaddestrarsi con i primi volontari che in seguito hannoconfluirono aderitonell'[[Esercito di Liberazione del Kosovo]] (noto anche con gli acronimi allainglese [[Kosovo Liberation Army (|KLA]] ed albanese [[Ushtria Çlirimtare e Kosovës|UCK]]). Il 28 febbraio 1998 un gruppo di combattenti dell'UCK guidataguidato da Adem Jashari sono statifu attaccatiattaccato da pattuglie di polizia serbe uccidendo quattro poliziotti e ferendone due. Nell'attacco sedici membri dell'UCK sono stati uccisi. [4] La prima battaglia tra Jashari ei suoi amici contro le forze federali si è svolta la mattina del 30 dicembre 1991. La casa di Jashari è stata circondata da un gran numero di personale di sicurezza che richiedono la sua resa. Hanno rotto l'assedio e in seguito ha partecipato a numerose azioni contro l'esercito jugoslavo e della polizia.
Il 28 febbraio 1998 un gruppo di combattenti dell'UCK guidata da Adem Jashari ha attaccato una pattuglia della polizia jugoslava, uccidendo quattro poliziotti e ferendone due. Nell'attacco sedici membri dell'UCK sono stati uccisi. [4]