Dreambox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiornate un bel po' di cose, troppe per dirle in una riga sola |
|||
Riga 1:
Il '''DreamBox''' è un decoder basato su [[Linux]] per la ricezione [[digital television|digitale]] [[DVB]] di canali satellitari, via cavo e digitale terrestre come [[set-top box]]. È prodotto in [[Germania]] dall'azienda [[Dream Multimedia]]. Il [[firmware]] è aggiornabile dagli utenti per mezzo di immagini ufficiali o di terze parti. Tutte le unità supportano il sistema [[DreamCrypt]] [[conditional access|CA]], mentre con l'emulazione software di [[Conditional Access Module|CAM]] è possibile accedere a molti sistemi CA. A causa della natura del suo firmware [[open source]], che ne permette piuttosto facilmente una completa personalizzazione a seconda delle esigenze del singolo utente, è considerato da molti esperti come il migliore (o almeno uno dei migliori) decoder oggi in commercio. Per lo stesso motivo, però, non è il più indicato per i neofiti della TV digitale, dato che potrebbero facilmente trovarsi spaesati in mezzo alle centinaia di firmware diversi disponibili in rete.
Il lavoro di sviluppatori non ufficiali e l'uso di della scheda [[ethernet]] integrata permettono tra le altre cose anche il processo
==Modelli==
===DM 500===▼
Il DM 500 è il DreamBox più piccolo ed economico, è dotato di un processore IBM [[PowerPC]] da 250Mhz e una porta [[Ethernet]]. Gli standard supportati sono: ricezione satellitare [[free-to-air]] con codifica [[MPEG]] 1 & 2 ed è dotato di un singolo lettore di smart card.▼
===I vecchi modelli: DM 5620 e DM 7000===
I primi due modelli, presentati sul mercato tra il 2002 e il 2003, furono il DM 5620 e il DM 7000.
Il DM 7000 ha tutte le caratteristiche del DM 500, ma ha in più 32MB di [[RAM]], lo slot [[Common Interface]], un doppio lettore di smart card, un lettore per [[Compact Flash]], una porta USB e un'interfaccia [[IDE]] per ospitare all'interno un hard disk da 3.5" per diventare un [[digital video recorder|video registratore digitale]].▼
Il DM 5620 non poteva montare nessun disco rigido e non ha avuto molto successo tra gli sviluppatori. Tuttavia già la presenza della porta ethernet (primo decoder in vendita ad averla) permettevano (come tutti i modelli successivi quando non dotati di disco rigido) di registrare comunque sul disco rigido di un PC ad esso collegato.
▲Il DM 7000
Sia il DM 5620 che il DM 7000 oggi non sono più in produzione, anche se ovviamente si trovano sul mercato dell'usato.
▲===DM 500===
▲Il DM 500 è il DreamBox più piccolo ed economico, è dotato di un processore IBM [[PowerPC]] da 250Mhz e una porta [[Ethernet]]. Gli standard supportati sono: ricezione
===DM 7020===
Il DM 7020 è essenzialmente un DM 7000 con 64MB
===DM 7025===
Il DM 7025 è essenzialmente un DM 7020 con l'aggiunta di un secondo turner di tipo "snap-in", un processore da 300Mhz e 128MB di RAM. La CPU montata non è più la consueta [[IBM]] ma una nuova [[ATI]] basata su architettura [[MIPS architecture|MIPS]]. Questo rende incompatibile il decoder con i firmware creati per il DM 7000 e DM 7020, che necessitano di essere ricompilati e riadattati per essere usati sul nuovo hardware.
===Progetti presentati solo come prototipi, mai immessi sul mercato e oggi non più annunciati per l'uscita===
Il primo Dreambox prodotto e presentato fu il DM 5600, ma non comparì mai sul mercato (fu infatti sostituito dal DM 5620, oggi non più in produzione).
Nel 2004 furono annunciati il DM 7080 e il DM 7085, versioni potenziate rispettivamente del DM 7020 e del DM 7025, che in più includono un masterizzatore DVD dual layer per riversare su disco ottico le registrazioni senza bisogno di passare da un PC. Questi modelli si sono visti soltanto in forma di prototipo.
===Progetti futuri annunciati===
Nella seconda metà del 2006 sono stati annunciati, in uscita nel 2007, il modello DM 600 e il modello DM 8000.
Il modello DM 600, dovrebbe essere praticamente un DM 500 che può montare anche un disco rigido. Lo chassis piccolo che aiuterebbe poco a dissipare il calore ha fatto sorgere qualche dubbio negli osservatori riguardo la durata di vita del disco rigido. Tuttavia, è possibile che lo chassis venga modificato e ingrandito prima dell'uscita sul mercato, permettendo una migliore areazione.
Il DM 8000 invece (che uscirà più avanti) dovrebbe essere il nuovo modello di punta della gamma, che includerà anche la possibilità di usufruire della [[HDTV|TV ad alta definizione]] (mediante appositi collegamenti [[HDMI]] sarà infatti collegabile agli schermi HDTV di ultima generazione) e secondo alcune voci includerà anche un masterizzatore DVD incorporato (retaggio dei prototipi DM 7080 e DM 7085).
Curiosamente, per entrambi i modelli i prototipi presentati hanno lo chassis completamente di colore nero, quando finora il colore dominante è stato l'argento con alcune parti in nero.
==Software==
|