Mac OS Classic: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Andrea And (discussione | contributi)
sistemo l'incipit + tolgo paragrafo dai toni troppo enfatici e forse un po' PVN ("viene utilizzato in tutti gli ambiti della conoscenza..." perché invece gli altri sistemi operativi no? )
Riga 15:
}}
 
'''Mac OS''' è il [[sistema operativo]] dedicato delladi [[Apple]] perdedicato iai computer [[Apple Macintosh|Macintosh]]; a partire dal [[1984]]. Ilil nome è l'[[acronimo]] di ''Macintosh Operating System''.
Il gruppo di sviluppo che realizzò l'[[hardware]] e il [[software]] del progetto Macintosh comprendeva [[Bill Atkinson]], [[Chris Espinosa]], [[Joanna Hoffman]], [[George Crow]], [[Burrell Smith]], [[Jerry Manock]], [[Jef Raskin]] e [[Andy Hertzfeld]].
 
La prima versione di Mac OS risale al [[1984]], e aveva la caratteristica di essere un sistema operativo completamente grafico. Questa novità favorì molto la popolarità delle [[Interfaccia grafica|GUI]], e il ruolo che Mac Os ebbe nella loro diffusione è ampiamente riconosciuto.<ref>{{cite web|url=http://www.folklore.org/StoryView.py?project=Macintosh&story=On_Xerox,_Apple_and_Progress.txt|title=On Xerox, Apple and Progress|author=Bruce Horn}}</ref>
Mac OS viene utilizzato (in particolar modo nei paesi di lingua anglosassone) in tutti gli ambiti della conoscenza, dello studio e della ricerca scientifica e tecnologica. Si sottolinea altrettanto per l'utilizzo nell'ambito educativo, oltre che per la presenza di un'evoluta interfaccia macchina-utente, anche per le necessità di manutenzione (estremamente ridotte rispetto ad altri sistemi operativi).
 
Il nome Mac OS è in realtà riferito a due famiglie di sistemi operativi: