Clima temperato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Giacomo Seics (discussione | contributi)
LiveRC : Annullata la modifica di 79.4.36.148; ritorno alla versione di Phantomas
FrescoBot (discussione | contributi)
Riga 15:
Il clima temperato freddo si puo chiamare boreale e si divide in due diversi clima: il clima temperato freddo con estate calde e il clima temperato freddo con inverni lunghi e secchi.
Il primo è caratterizzato da un inverno freddo con la temperatura del mese più fredda inferiore a
2 °C. Le estati sono calde con temperatura media tra 15 °C e 20 °C e possono avere massime che sono vicine o superano i 30 °C. Il secondo è il clima che ha un inverno lungo e freddissimo con temperature di anche 50 C° e la Siberia orientale.di anche -50 °C. Le estati sono invece generalmente più fresche . Le zone tipiche di questo clima sono il Canada e la siberia.
c'è anche un clima temperato freddo oceanico nella Norvegia e in Alaska , con estati più fresche e inverni più mite.
 
=== Clima temperato fresco ===
Il clima temperato fresco , ha la temperatura del mese più freddo inferiore a 2 °C, ma nel caso di estati molto fresche, il valore può salire fino a 10 °C.
La classificazione di questo tipo climatico appare abbastanza complicata, tant'è che è divisa in ben 12 sottoclassi (e tre di queste appaiono ulteriormente suddivise). Semplificando si può dire che è diviso in clima della foresta e clima della steppa. Il primo, umido, è suddiviso a sua volta in clima oceanico, sub-oceanico, subcontinentale e continentale e associato alla [[foresta temperata]] a latifoglie. Il secondo, secco, è diviso a sua volta in classi dipendenti soprattutto dal grado di aridità. È il clima tipico delle [[steppa|steppe]] continentali.