Gabriele Amorth: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m rimozione contenuto sospetto (cfr Progetto:Rimozione contributi sospetti/Zhuang)
Biografia: il computo è inesatto, come evidenzio in nota, e anche per la vaghezza dei dati non sembra il caso di sprecarci una formula...
Riga 29:
Dal [[1986]] è [[esorcista]] nella [[Diocesi di Roma]] per mandato del [[cardinale vicario]] [[Ugo Poletti]]. Si è formato alla scuola di padre [[Candido Amantini]], il quale per molti anni era stato il più autorevole esorcista della Scala Santa a Roma e collabora con diversi medici e psichiatri italiani.
 
{{Citazione necessaria|Il quotidiano comunista ''[[Liberazione (quotidiano)|Liberazione]]'' riferisce che don Amorth avrebbe realizzato circa 70.000 esorcismi dal 1986 al 2007}}, lo stesso padre Amorth riferisce in un'intervista al giornale inglese ''[[Sunday Telegraph]]''<ref>[http://web.archive.org/web/20041106024653/http://www.catholic-exorcism.org/pages/suntelegraph/suntelegraph.html An Interview with Fr Gabriele Amorth - The Church's Leading Exorcist<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> del 2000 di oltre 50.000 interventi effettuati. Nella stessa intervista Padre Amorth afferma che molti di essi hanno richiesto solo pochi minuti, altri invece diverse ore. In base ai tali dati, si può calcolare una media di oltre 9,5 interventi al giorno<ref>Dal 6 giugno 1986, data menzionata dal religioso, al 29 ottobre 2000, giorno dell'intervista.</ref>. Di tali interventi, tuttavia, Padre Amorth nei suoi libri e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche ha affermato di essersi trovato di fronte a vere e proprie possessioni demoniache al massimo un centinaio di volte<ref>quotidiano ''Liberazione'' del 08/01/2008, pag.1</ref>, mentre di aver più frequentemente avuto a che fare con "disturbi" demoniaci o malattie mentali.
 
<div style="text-align:center;"><math>\tfrac{50000}{(2000-1986)\times 365}=9,7</math></div>
 
risulta che dal 1986 padre Amorth ha effettuato in media una decina di interventi al giorno. Di tali interventi, tuttavia, Padre Amorth nei suoi libri e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche ha affermato di essersi trovato di fronte a vere e proprie possessioni demoniache al massimo un centinaio di volte<ref>quotidiano ''Liberazione'' del 08/01/2008, pag.1</ref>, mentre di aver più frequentemente avuto a che fare con "disturbi" demoniaci o malattie mentali.
 
Nel [[1990]] ha fondato l'[[Associazione internazionale degli esorcisti]], di cui è stato presidente fino al [[2000]]. Attualmente ne è presidente onorario.