Inca: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
GiaGar (discussione | contributi)
m Ripristinata versione di 82.58.229.253
Riga 12:
==Architettura==
[[Immagine:Inka mauern cuzco.jpg|thumb|left|230px|Un antico muro Inca a Cusco]]
L'[[Architettura]] fu di gran lunga la più importante arte inca, con il vasellame e i tessuti che riflettevano i motivi dell'architettura. I templi di pietra costruiti dagli Inca usavano un processo di costruzione “a secco” utilizzato per la prima volta su larga scala dai "[[Tiwanaku"]]. Gli Inca importarono i lavoratori di pietre dalla regione di [[Cusco]] quando conquistarono le terre a Sud del "[[Titicaca/|Lago Titicaca"]] abitate dai [[Tiwanaku]]. Le rocce usate per le costruzioni erano lavorate per incastrarsi insieme perfettamente sovrapponendo ripetutamente una pietra sull'altra e scavando alcune parti della pietra inferiore, sopra la quale veniva compressa la polvere.
Il forte incastro e la concavità delle rocce più basse rendevano le costruzioni straordinariamente stabili anche nei frequenti terremoti che colpiscono l'area. Gli Inca costruivano muri dritti eccetto che nelle località religiose più importanti e realizzavano intere città in una sola volta.
 
Gli Inca riproducevano anche nelle sculture la natura che li circondava. Si potrebbe facilmente pensare che le rocce lungo le strade Inca siano completamente naturali, tranne se si guardano nel periodo giusto dell'anno, quando il sole proietta un'ombra sorprendente, che tradisce le loro forme artificiali.
 
I ponti di corda sospesi erano usati anche per trasportare messaggi e altri materiali dal "[[Chasqui"]], una sorta di messaggero che svolgeva la funzione di “postino”.
 
===Terrazzamento e irrigazione===