Utente:Leo Pasini/sandbox3: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 44:
 
== Storia ==
Le origini dell'azienda risalgono al [[1828]] quando, a [[Sheffield]], [[Edward Vickers]] (all'epoca gestore di un [[mulino]]) e suo suocero [[George Naylor]], forte di una precedente esperienza nel settore, diedero vita ad una nuova [[fonderia]], denominata '''Naylor Vickers and Company'''. Insieme ai due collaborò [[William Vickers]], fratello di Edward, che all'epoca si occupava della produzione di laminati d'[[acciaio]].
 
La fonderia si guadagnò una certa fama nella realizzazione di [[campana|campane]] e, nel [[1854]], la compagine sociale venne ampliata con l'ingresso di [[Thomas Vickers|Thomas]] ed [[Albert Vickers|Albert]], figli di Edward Vickers.
 
Dopo un primo trasloco dei locali, nel [[1867]], l'azienda venne trasformata in una [[public company]] e la denominazione societaria mutò in '''Vickers, Sons & Company'''. L'ingresso di nuovo capitale consentì l'acquisizione di altre aziende e la diversificazione dell'attività in nuovi settori economici. L'anno successivo ebbe inizio la produzione di [[Albero (meccanica)|alberi]] per imbarcazioni e nel [[1872]] quella di [[elica|eliche]], sempre nell'ambito della meccanica navale.
 
Il [[1882]] vide l'azienda realizzare una [[pressa]] per la [[forgiatura]] dei metalli mentre risalgono, rispettivamente, al [[1888]] ed al [[1890]] le prime [[corazzatura|corazzature]] ed il primo pezzo d'[[artiglieria]]. Prima della fine del secolo, nel [[1897]], l'acquisizione della [[Naval Construction & Armaments Company]] (che a sua volta aveva acquistato la [[Maxim Nordenfelt Guns & Ammunition Company]]) portò alla nuova variazione della ragione sociale in '''Vickers, Sons & Maxim Limited''', azienda che poteva vantare di essere "il solo costruttore navale in grado di progettare, costruire, motorizzare ed armare le proprie navi".
 
== Organizzazione ==