Paul Robeson: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
JarektBot (discussione | contributi)
Bot: importazione dei codici di {{Controllo di autorità}} da de:Paul Robeson; vedi Progetto:Coordinamento/Bibliografia e fonti.
m ortografia
Riga 49:
Durante la [[Guerra fredda]], combatté per i diritti dei neri, e da quel momento ebbe enormi problemi con il governo, a tal punto che gli verrà sequestrato il passaporto, e nel [[1955]], per le sue simpatie socialiste (nel [[1952]] aveva vinto il [[Premio Stalin per la pace]]), nacquero dei seri dubbi da parte dello stato.
 
Riavuto il suo passaporto, Robeson e sua moglie compirono varie tappe per il mondo e negli Stati Uniti quando ci ritorneranno nel [[1963]], ma ciò si concluse con la morte per cancro di Eslanda nel [[1966]], e per lui cominciò un periodo di indebolimento psico-fisicopsicofisico, che passò per la maggior parte del tempo in ospedale. Da tutto il mondo intanto amici, politici, artisti e gente di tutto il mondo gli scrissero lettere di incoraggiamento, tanto che nel [[1968]], per il suo settantesimo compleanno, gli dedicarono una festa da [[Londra]], nella quale presero parte molti attori e artisti celebri.
 
Dopo due attacchi cardiaci, Paul Robeson morì il [[23 gennaio]] [[1976]].