Codevilla: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m robot Aggiungo: en:Codevilla |
|||
Riga 39:
==Storia==
I due centri storicamente più importanti del comune di '''Codevilla''' sono l'attuale capoluogo e la sua frazione '''Mondondone''': mentre quest'ultima ebbe per lungo tempo la preminenza politica, il primo mantenne sempre la maggiore importanza religiosa. Entrambi estendevano, nel loro campo, la propria influenza anche sulle zone circostanti ([[Torrazza Coste]], [[Retorbido]]). Mondondone, che sorge su un colle dominante il capoluogo, è noto fin dal X secolo (997): era compreso nella contea di [[Tortona]], e apparteneva in gran parte al monastero del ''Senatore'' di [[Pavia]]; nel [[1164]] la città di Pavia ne acquisì anche il dominio politico, facendone sede di una delle podesterie o squadre in cui era diviso il territorio: il monastero del Senatore ne manteneva però la signoria e nominava il podestà.
Nel [[1412]] la squadra di Mondondone, comprendente anche Codevilla e l'attuale comune di [[Torrazza Coste]] nonché la frazione ''Garlassolo'' del comune di [[Retorbido]], fu data in feudo a Rainaldo [[Beccaria]] del ramo di [[Pieve del Cairo]]. Nel 1610, estinti questi Beccaria, il feudo fu venduto ai conti Rovida di Pavia, cui restò fino all'abolizione del feudalesimo ([[1797]]).
In tutto questo periodo Mondondone era rimasto sede comunale. Ai suoi piedi era andato sviluppandosi Codevilla, che almeno dal [[XVI secolo]] era divenuto il centro più importante, e anzi uno dei più popolosi della zona. Si era sviluppato nel basso medioevo
Nel [[1814]] Codevilla divenne sede comunale, e Mondondone fu ridotto a frazione.
Nel 1997 si sono svolti i festeggiamenti per il ''millennario'' di Mondondone.
==Evoluzione demografica==
|