Calboli (Predappio): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 8:
==Storia==
 
Se ne ha una prima attestazione nel [[909]] per via del suo castello, il ''castrum Calboli'', appartenente alla famiglia [[Calboli]]. Il territorio rimase in loro possesso fino al [[1278]] anno durante il quale fu a loro confermato da [[Ottone III]]. Nello stesso anno, come riportato dallo storico [[Leone Cobelli|Cobelli]], il giorno [[6 aprile]], i capitani del popolo ed il podestà di Forlì si recarono da [[Guido da Montefeltro]] per esprimere la volontà di assaltare il castello di Calboli.
 
I Calboli, venuti a sapere che Forlì stava preparando un assedio al castello, chiesero aiuto a Bologna. Sebbene fossero venuti in aiuto le truppe guelfe arrivate da Bologna e molti fuoriusciti forlivesi avessero partecipato alla difesa di Calboli, l'esercito ghibellino guidato da [[Guido da Montefeltro]] ebbe la meglio ed il [[1º giugno]] [[1278]] distrusse il castello di Calboli.
 
L'assedio, durato quasi 2 mesi, portò alla distruzione del castello che venne però ricostruito e nuovamente, nel [[1295]], distrutto dai ghibellini guidati da [[Maghinardo Pagani]] e ''Galasso di Secchiani''.
Riga 36:
==La chiesa==
 
La costruzione dell'edificio, dedicato a [[San Michele]], risale ad un periodo compreso tra il XII ed il XIII secolo e viene documentato nelle ''Rationes Decimarum'' del [[1290]] come ''Ecclesia de Calbulo''. Dell'antica chiesa sopravvivono oggi limitate testimonianze, infatti la struttura attuale risale a tempi recenti quando la chiesa antica venne demolita e ricostruita interamente dopo il terremoto del [[1918]] che lesionò gravemente l'edificio fondato nel medioevo.
 
== Galleria fotografica ==