Checkpoint Alpha: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ValterVBot (discussione | contributi)
m Bot: Elimino interlinks
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
Riga 3:
== Storia ==
===I primi checkpoints===
Un posto di blocco fu istituito il [[1º luglio]] [[1945]], che si trovava sulla linea di demarcazione tra la zona di occupazione [[Regno Unito|inglese]] e quella sovietica.
 
Dal [[1950]] in poi, la Grenspolizei tedesca effettuò il controllo di frontiera sul lato orientale del checkpoint, con l'eccezione dell'esercito sovietico, che ha gestito il traffico militare alleato da e verso [[Berlino Ovest]]. A causa delle crescenti tensioni tra gli alleati occidentali e l'[[Unione Sovietica]] durante la [[Guerra Fredda]], i valichi di frontiera furono ampiamente estesi negli anni successivi.
 
===L'espansione del 1972===
Tra il [[1972]] e il [[1974]], la [[DDR]] eresse un nuovo punto di controllo su un campo situato su di una collina vicino a Marienborn.
 
Gli alleati occidentali mantennero il controllo sul loro posto di blocco sul lato occidentale, con piccole guarnigioni di soldati francesi, inglesi e americani di stanza a [[Helmstedt]].
 
I controlli restrittivi e la quantità sempre più crescente di traffico ha portato a notevoli tempi di attesa e lunghe fasi di stallo sul lato tedesco-occidentale.
 
I controlli alle frontiere sono stati sciolti dopo la [[Riunificazione della Germania]] alla fine del [[1989]]. La traversata è stata smantellata a mezzanotte del [[30 giugno]] [[1990]], esattamente 45 anni dopo la sua prima apertura.
 
==Checkpoint Alpha==
Riga 20:
 
==Memoriale==
Sulla base degli edifici del vecchio confine tedesco-orientale, la "Deutsche Gedenkstätte Teilung Marienborn" venne aperta il [[13 agosto]] [[1996]].
 
Gli edifici tedesco-occidentale vicino a Helmstedt o sono stati abbattuti o sono ora utilizzati per altri scopi.