Ceirano (azienda): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: overlinking giorni e mesi dell'anno e modifiche minori
AttoBot (discussione | contributi)
Riga 32:
}}
 
La accomandita '''Ceirano GB & C''' fu una storica [[case automobilistiche|azienda automobilistica]], fondata nell'[[ottobre]] del [[1898]] da [[Giovanni Battista Ceirano]], [[Emanuele Cacherano di Bricherasio|Emanuele di Bricherasio]], Attilio Calligaris, Pietro Fenoglio e Cesare Goria Gatti.
 
== La storia ==
La sede della neonata azienda fu fissata a [[Torino]] in corso Vittorio Emanuele 9, dove nel [[1899]] si cominciò a costruire una piccola [[autovettura]] a due posti, la ''Welleyes'', progettata dall'ingegnere [[Aristide Faccioli]].
Quando la Welleyes fu messa in produzione ci fu un grandissimo successo commerciale per la Ceirano, però i dirigenti si ritrovarono incapaci a far fronte alle ordinazioni della vetturetta.
Allora nel mese di [[luglio]] dello stesso anno il proprietario della Casa torinese, Giovanni Battista Ceirano, decise di cedere gli impianti e [[brevetto|brevetti]] della sua azienda a [[Giovanni Agnelli (1866-1945)|Giovanni Agnelli]]. Per questo, Ceirano dovette lavorare per un periodo in [[Fiat]], ma nel [[1901]] lasciò la Casa per rimettersi a lavorare in proprio, insieme a suo fratello Matteo. La collaborazione tra i fratelli termina già nel [[1903]] quando Matteo lascia l'azienda e Giovanni Battista insieme all'altro fratello Giovanni fonda la '''G.G. Fratelli Ceirano'''. Anche questa avventura dura poco, infatti Giovanni lascia il fratello il quale nel [[1904]] trasforma la società in '''Ceirano & C.''' che in seguito sarà ribattezzata '''[[Società Torinese Automobili Rapid|STAR]] o Rapid'''. Questa è l'ultima trasformazione in quanto Giovanni Battista muore nel [[1912]].
 
La fabbrica verrà rilevata dal fratello Giovanni che proseguirà l'attività ancora per qualche anno. Inizialmente la sua società si chiama '''Giovanni Ceirano Fabbrica Automobili''', poi verrà ribattezzata '''Ceirano S.A.''', che fondata nel [[1922]] si dedicherà alla costruzione di auto da turismo, sport e da corsa. La società però già nel [[1923]] verrà messa in liquidazione e il marchio verrà ceduto alla [[SCAT]], un'altra società di Giovanni Ceirano. Dal [[1923]] le vetture pur portando il marchio Ceirano verranno costruite dalla [[SCAT]].