SO-DIMM: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
[[image:sodimm-rear.jpg|thumb\PC-2700 200 pin SO-DIMM]]
{{A|motivo=info minime|argomento=informatica|mese=dicembre 2006|firma=[[Utente:Beta16|&beta;<sub>16</sub>]] - ([[Discussioni utente:Beta16|talk]]) 11:38, 7 dic 2006 (CET)}}
Una '''SO-DIMM''', ovverooppure '''Small Outline Dual InlineIn-line Memory Module''', è un circuito integratotipo di memoria di sistema per computer a [[circuito integrato]].
 
Le SO-DIMM sono un'alternativa più piccola alle [[DIMM]], essendo approssimativamente la metà della misura delle regolari DIMM. Come risultato di ciò le SO-DIMMs sono usate per lo più nei [[computer portatili]], nei PC poco ingombranti (come quelli con una [[scheda madrem]] mini-ITX o sistemi barebone), stampanti per ufficio di fascia alta o nell'hardware per la rete come i [[router]].
Possono essere intese semplicemente come delle [[DIMM]] miniaturizzate per l'uso nei computer portatili, essendo di dimensioni pari a circa la metà delle DIMM normali.
 
Per le caratteristiche di capienza e frequenza sono uguali alle DIMM.
Le SO-DIMM hanno 72, 100, 144, o 200 pin. Il modula ha 100 pin supporta un trasferimento dati a 32-bit, mentre i moduli a 144 e 200 pin supportano un trasferimento dati a 64-bit. Questo le paragona alle normali DIMM che hanno 168, 184, o 200 pin, tutte sostenenti un trasferimento dati a 64-bit.
Ne esistono di 4 tipi per pinnatura, 72, 100, 144 e 200 pin, tensioni e caratteristiche ( [[SDRAM]], [[DDR]], [[DDR2]]) e non fanno altro che permettere ai computer portatili di avere le stesse capacità dei normali personal computer desktop.
 
Le SODIMM da 100 pin possono supportare scambio di dati a 32 bit, mentre quelle da 144 e 200 possono arrivare a scambiare dati su un bus a 64 bit.
I differenti tipi di SO-DIMM possono essere riconosciuti con un'occhiata dalle caratteristiche tacche usato per "adattarle" per diverse applicazioni: quelle a 100 pin hanno due tacche, quelle a 144 pin hanno una singola tacca vicino al centro, e quelle a 200 pin hanno una singola tacca più vicino ad un lato.
 
Le memorie a 200 pin hanno due variazioni per situare la tacca che sono approssimativamente indistinguibile. Se la tacca è più vicino alla fine del bordo, indica che il modulo è [[DDR SDRAM|DDR]]. Se la tacca si trova verso il centro, indica che il modulo è [[DDR2]]. Questi due tipi di memoria '''non''' sono intercambiabili ed hanno pertanto una posizione leggermente diversa che previene installazioni sbagliate.
La memoria PC2700 a 200 pin rappresentata nella fotografia a lato mostra una tacca più vicina alla fine del bordo, ed è pertanto una [[DDR SDRAM|DDR]]. Ci dovrebbe essere accortzza quando identifichiamo visivamente i moduli SO-DIMM a 200 pin.
 
Le SO-DIMM sono più o meno uguali in potenza e voltaggio alle DIMM, e come la teconologia delle memorie avanza, entrambe SO-DIMM e [[DIMM]] sono disponibili in egual velocità e capacità.
 
==Collegamenti Esterni==
* [http://www.oempcworld.com/support/How_to_Install_PC_Memory.htm How to Install PC Memory Guides]
{{commons}}