Discussione:Catafratto: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
YuBot (discussione | contributi)
m bot: correggo data
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
 
Non so se ho causarto una piccola edit-war o ho semplicemente fatto confusione coi comandi, comunque da niubbo quel sono avvido che ho più volte eliminato la frase "il catafratto bizantino, a differenza dei precedenti, ha anche il cavallo corazzato di ferro eccetera eccetera" poiché tutti i cavalli dei catafratti precedenti (chi più chi meno) erano corazzati. E questo è più volte confermato nello stesso articolo (è anche presente a fine pagina un bassorilievo di un catafratto sarmate in cui sono visibili le piasce dell'armatura del cavallo).
 
==Citazione incipit==
La sposto qui perché troppo lunga.
{{Citazione|Venivano in ordine sparso i corazzieri a cavallo, chiamati di solito "clibanari", i quali erano forniti di visiere e rivestiti di piastre sul torace. Fasce di ferro avvolgevano le loro membra tanto che si sarebbero creduti statue scolpite da Prassitele, non uomini. Erano coperti da sottili lamine di ferro disposte per tutte le membra ed adatte ai movimenti del corpo, di modo che qualsiasi movimento fossero costretti a compiere, la corazzatura si piegasse per effetto delle giunture ben connesse.|[[Ammiano Marcellino]], ''[[Rerum gestarum libri]]'', XVI, 10, 8}}
--'''[[Utente:Rrronny|<span style="color:blue;">Rrronny</span>]]<small>''<sup>[[Discussioni utente:Rrronny|<span style="color:red;">Dicami!</span>]]</sup><sub>[[Speciale:Contributi/Rrronny|<span style="color:green;">Cosefatte</span>]]</sub>''</small>''' 02:29, 6 nov 2013 (CET)
Ritorna alla pagina "Catafratto".