Le inchieste del commissario Maigret: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gato5 (discussione | contributi)
m Esterni: aggettivo
Riga 129:
 
;Quarta serie
* ''Il pazzo di Bergerac'': le immagini della sigla iniziale sono filmate a Parigi: Maigret si ferma a mangiare ostriche al "Charlot", locale tuttora esistente, in Boulevard de Clichy, quasi all'angolo di Rue de Douai. Diverse sequenze delle due puntate, che nella finzione dovrebbero raffigurare il centro di [[Bergerac]], sono filmate in realtà a [[Tournan-en-Brie]], paese nella regione dell'[[Île-de-France]], poco a est di Parigi<ref>Il paese si trova a soli 30 km da [[Saint-Fiacre (Senna e Marna)|Saint-Fiacre]], dove Simenon immagina sia nato il commissario Maigret.</ref>: in particolare, la piazza con la fontana, più volte filmata nell’episodio, è quella che si apre lungo Rue de Paris, nel tratto fra Rue de Fossés e Rue de Provins. L'albergo nel quale alloggia Maigret durante la sua convalescenza, che si affaccia sulla piazza stessa di fronte alla fontana, è l'Hotel de la Croix Blanche: l'albergo è tuttora esistente, e la sua facciata è rimasta del tutto invariataimmutata rispetto all'epoca delle riprese.
* ''Il ladro solitario'': le immagini della sigla iniziale sono filmate a Parigi, all’uscita della fermata Blanche della metropolitana, in Boulevard de Clichy (si intravede sullo sfondo la facciata del celebre locale [[Moulin Rouge (Parigi)|Moulin Rouge]]). Si riconosce [[Mario Landi]], il regista della serie televisiva, che in queste sequenze fa una breve apparizione: è l’uomo con occhiali e baffi che incrocia Maigret davanti a un’edicola. La scena della rapina al finale della prima puntata è stata filmata nei vecchi mercati di Parigi che si trovavano a [[Les Halles (quartiere)|Les Halles]], demoliti pochi anni dopo le riprese, attualmente dislocati nel comune di [[Rungis]].
* ''Maigret in pensione'': alcune sequenze sono filmate in Rue Pierre Fontaine, a Parigi. Il locale notturno dove è avvenuto il delitto, infatti, è "L'indifferent", tuttora esistente con lo stesso nome (anche se attualmente trasformato in un lounge bar), che si trova in Rue Pierre Fontaine, all'incrocio con Rue de Douai<ref>Nel romanzo originale il locale si trova ugualmente in Rue Fontaine, al numero 53, anche se si chiama Floria anziché L'Indifferent</ref>. Nel corso delle due puntate il luogo è filmato più volte, di giorno e di notte.