Criptovaluta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Collegamenti esterni: Il link suggerito rimandava ad un blog personale, l'ho sostituito con quello dell'associazione italiana dedicata a Bitcoin e crittovalute.
Correzioni di forma, punteggiatura, formattazione e traduzione; corretti Wikilinks
Riga 4:
Sono state definite oltre 30 diverse specifiche e protocolli di criptovalute per lo più simili o derivate dalla prima criptovaluta mai implementata, il [[Bitcoin]].
 
La maggior parte delle criptovalute sono progettate per introdutteintrodurre gradualmente nuove unità di valuta, ponendo un tetto massimo sullaalla quantità di moneta che è in circulazionecircolazione. Ciò èviene fatto sia per mimareimitare la scarsità (e il valore) dei metalli preziosi, chesia per evitare l'[[iperinflazione]].
Comparata con le valute ordinarie gestite dagli istituti finanziari o tenute come contante, le criptovalute sono meno suscettibili a confische da parte delle forze dell'ordine. Le criptovalute esistenti sono tutte pseudonimi che consentirebbero l'anonimato.
 
Riga 11:
== Criptovalute ==
 
*[[Bitcoin]] (BTC), nata a gennaio [[2009]], basata sul protocollo ''[[proof-of-work]]'', è la prima criptovaluta per valore, e la prima ad essere conosciuta in massa, e ad essere riconosciuta come forma di pagamentipagamento da diversi siti internetInternet, tra cui quelli del ''[[deep web]]''.
*[[Litecoin]] (Ł), a dicembre 2013 con un valore di 41 miliardi di dollari, è la seconda criptovaluta, usa ''[[scrypt]]'' come sistema ''[[proof of work]]'' ed elabora blocchi ogni 2,5 minuti anziché ogni 10 minuti come Bitcoin.
*[[Peercoin]] (PPC), nata ad agosto 2012, Primaprima criptovaluta basata sulla combinazione dei protocolli ''[[proof-of-stake]]'' ('''PoS''') e ''[[proof-of-work]]'' ('''PoW'''). IlAl 30 novembre 2013 è la terza criptovaluta, con un valore di 8,2 miliardi di dollari.
*[[Namecoin]] (NMC), nata nell'aprile 2011 ed, agisce come un [[Domain Name System|DNS]] decentralizzato che eviterebbe la censura dei nomi di dominio creando un nuovo livello di dominio al di fuori del controllo dell'[[ICANN]].
*[[Feathercoin]] (FTC), nata come clone di Litecoin ad aprile [[2013]], con licenza MIT/X11, nacque come un clone di Litecoin. Usa ''[[scrypt]]'' come sistema ''[[proof -of -work]]''. A dicembre 2013 ha un valore di 1,03 miliardi di dollari.
*[[Primecoin]] (PPC), nata ad agosto 2012, usa un sistema Proof''[[proof-of-work system]]''.
 
==I più grandi mercati di criptovalute==