Norbert Bonvecchio: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m correggo tmp sportivo
sistemo sezione biografia
Riga 41:
Con il suo primato personale di 79,22 m detiene la 6ª [[Migliori prestazioni italiane nel tiro del giavellotto|prestazione italiana di specialità]].
== Biografia ==
Norbert Bonvecchio è nato a Trento il 14 agosto 1985. Già da piccolo ha mostrato la propria passione per l'atletica leggera, gareggiando in molteplici discipline. Con le attenzioni del papàpadre, [[Sergio Bonvecchio]], noto preparatore atletico nonché tecnico dei lanci a Trento, ha praticato per diversi anni tanto il [[salto in alto]] quanto il [[lanciotiro del giavellotto]], ottenendo significativi risultati in ambo le discipline.
Norbert Bonvecchio è nato a Trento il 14 Agosto 1985.
Già da piccolo ha mostrato la propria passione per l'Atletica, provando tutte le discipline e dando mostra del proprio poliedrico talento.
Con le attenzioni del papà, [[Sergio Bonvecchio]], noto preparatore atletico nonché tecnico dei lanci a Trento, ha praticato per anni tanto il [[salto in alto]] quanto il [[lancio del giavellotto]], ottenendo significativi risultati in ambo le discipline.
Nell’alto ha vinto per tre volte i [[Campionati Italiani]] tra la categoria junior e quella promesse, vantando quale record personale 2,13 metri indoor (2006): in questa specialità, nel 2004, è stato azzurro in un triangolare junior ad [[Isernia]].
La prima esperienza nazionale nel giavellotto, invece, arriva nel 2005, quando è convocato per un triangolare in [[Mursia]], [[Spagna]].
 
Nell’altoNel salto in alto ha vinto per tre volte i [[Campionaticampionati Italiani]]italiani tra la categoria juniorjuniores e quella promesse, vantando quale record personale 2,13 metrim indoor (2006): in questa specialità, nel 2004, è stato azzurro in un triangolare juniorjuniores ad [[Isernia]]. La prima esperienza nazionale nel giavellotto, invece, arriva nel 2005, quando è convocato per un triangolare a [[Murcia]], in [[Spagna]].
A seguito d'un infortunio alla caviglia e per gli ottimi riscontri nel giavellotto s'è infine convinto ad abbandonare il salto in alto.
Nel 2011, migliorando il proprio best di cinque metri - sigla un 75.52 -, ha la propria, vera svolta agonistica.
L’anno successivo è per la prima volta titolare in nazionale assoluta nella Coppa Europa Invernale di Lanci di [[Bar]] in [[Montenegro]].
 
A seguito d'un infortunio alla caviglia e dati gli ottimi riscontri nel giavellotto abbandono definitivamente il salto in alto. Nel 2011, migliorando il proprio record personale di cinque metri, sigla un 75,52 m. L'anno successivo è per la prima volta titolare nella nazionale assoluta nella [[Coppa Europa invernale di lanci]] tenutasi ad [[Antivari]], in [[Montenegro]].
Nonostante i propri assidui impegni sul campo di atletica, nel 2010 si è Laureato presso la facoltà di Economia a [[Trento]] e dal 2011 pratica a tempo pieno e con soddisfazione la professione del commercialista.
 
E', inoltre, membro della giunta [[CONI]] Trento, nonché vice presidente del [[CR FIDAL]] Trentino.
Nonostante i propri assidui impegni sul campo di atleticasportivi, nel 2010 si è Laureatolaureato presso la facoltà di Economiaeconomia a [[Trento]] e dal 2011 pratica a tempo pieno e con soddisfazione la professione deldi commercialista. È inoltre membro della giunta [[CONI]] di Trento, nonché vice presidente del comitato regionale [[FIDAL]] del Trentino- Alto .
 
I propri atleti di riferimento sono [[Jan Železný]] e [[Vítězslav Veselý]].