Maria Perego: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Bibliografia: aggiuto titolo
Nessun oggetto della modifica
Riga 21:
==Biografia==
 
“Ma cosa mi dici mai?” è la famosa frase che il celebre topo biondo ripete continuamente. Il pupazzo ha attirato l’attenzione di milioni di persone di tutto il mondo. Maria Perego, con la collaborazione del marito, ha costruito e inventato [[Topo Gigio]], il celebre pupazzo che ha riscosso notevole successo a livello nazionale ed internazionale. Ha lavorato a Roma e a Venezia nel [[teatro di animazione]] e ha collaborato con la [[Rai]] (in particolare con la sede di [[Milano]]).
Era tempo di innovazione in [[Italia]]:, con la [[televisione]], e il [[cinema]] di animazione…,animazione; Maria Perego ha introdotto una nuova tecnica sconosciuta nella penisola, utilizzando pupazzi al posto del disegno, ispirata dal ceco [[Jiri Trnka]] (tradizione italiana del [[teatro di marionette]]).
 
==La creazione di Topo Gigio==
[[File:Mariaperego63.jpg|280px|right|thumb|Maria Perego con il marito [[Federico Caldura]], al centro, e [[Guido Stagnaro]], con [[Topo Gigio]] e Rosy, [[1963]]]]
Negli [[anni 50]] ha inventatocreato diversi personaggi dedicati ai giovani. Prima di Topo Gigio, il più famoso era [[Picchio Cannocchiale]] che ancora oggi si ricorda. Per la creazione di Picchio Cannocchiale Maria Perego si era ispirata ad un personaggio già esistente, amatissimo dai bambini: [[Picchiarello]].
Nello stesso modo inventò Topo Gigio, ma questa volta prese come ariferimentoriferimento [[Topolino]].
Nel [[1959]] nasce Topo Gigio, che è stato trasmesso subito in prima serata, con la voce di [[Peppino Mazzullo]] non limitandosi esclusivamente ai programmi per bambini. Alla fine degli [[Anni 1950|anni ’50]] Topo Gigio è stato ospite in programmi con indice di ascolto altissimo come ''[[Canzonissima]]'' (accanto a [[Nino Manfredi]] e [[Delia Scala]]).
Il topo attrasse non solo bambini (per la sua piccolezza e per la sua natura infantile), ma anche un pubblico adulto. Topo Gigio ebbe un successo incredibile anche nella vendita di pupazzi di peluche. Una delle tante particolarità che caratterizza questo personaggio è illa rappresentarerappresentazione sia ladella realtà checome ladella finzione, poichéperché, èpur essendo un personaggio di fantasia ma tuttavia, affronta anche problemi reali, che fanno parte della vita di ognunociascuno, come voluto intenzionalmente dalla creatrice.
 
==Il successo nel tempo==