Moda gotica: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: sintassi dei link e modifiche minori
Riga 1:
{{F|moda|febbraio 2014}}
[[ImmagineFile:Mode-goth-p1010535.jpg|thumb|200px|Un quadro che riassume i vari tipi di moda gotica: in alto a destra un capo ''cyber-goth'', sulla sinistra un corsetto ''fetish'' e in basso due capi ''romantic goth''.]]
[[ImmagineFile:Fille-goth.jpg|thumb|gothic look.]]
La '''moda gotica''' o '''moda goth''', spesso in [[Italia]] impropriamente definita '''moda [[dark]]''', è un termine che sta ad indicare vari tipi di abbigliamento e di stili estetici che caratterizzano le diverse categorie del [[movimento gotico]]. La caratteristica che accomuna tutte le varie sottocategorie di moda goth è la tendenza ad usare il colore nero. Questo abbigliamento è stereotipato come ''dark'', oscuro, a volte morboso, erotico o esageratamente enfatizzato, quasi [[camp (arte)|camp]]. La tipica moda gotica include dettagli come lo smalto nero, i vestiti neri, borchie, croci, trucco e capelli neri, piercing e catene.
In alcune categorie di moda gotica, buone quantità di accessori sono ispirati alla [[moda vittoriana]].
Riga 11:
 
==I diversi tipi di moda gotica==
=== ''Gothic punk'' ispirato alla corrente musicale '' gothic/post punk '' inglese ===
Il [[post-punk]] e la moda derivata da esso è stata un'importante ispirazione per la moda gotica. Infatti è l'unica influenza, insieme a quella ''batcave'' (termine derivante dall'omonimo locale [[Batcave]]), ad essere riferita al movimento originale [[Abbigliamento punk|punk]].
Il dettaglio più risaltante e tipicamente d'origine è la pettinatura: il cranio viene tutto o parzialmente rasato, i capelli colorati o decolorati (spesso con colori insoliti) e la lacca è fortemente usata, date le forme verticali delle acconciature.
Riga 46:
</gallery>
 
====Moda ''Romantic Goth'' maschile====
Per l'uomo, ci sono tre prototipi rilevanti nell'ambito di questa scena ''gothic'': '''elegant goth''', '''goth metal''' e '''vampire goth'''.
 
Riga 84:
Altre caratteristiche distintive sono gli stivali e i guanti, anch'essi spesso in materiale aderente e lucido ed elementi in metallo, come borchie o collari, anche costrittivi. Una menzione a parte la merita l'uso del corsetto, in quest'ambito spesso riconducibile al [[tightlacing]].
 
Si osserva che i ''fetish goth'' ascoltano un tipo di musica goth molto oscuro, sensuale e con molti rimandi all'erotismo e alla passione (basta pensare ai [[Lacrimosa (gruppo musicale)]]|Lacrimosa]] col video di '''Allein zu Zweit''').
Un altro tipo di pubblico sempre caratterizzato da elementi fetish è quello metal, nella fattispecie [[black metal]] e [[industrial metal]], per la violenza dei testi e delle musiche, caratteristiche connesse alla scena [[BDSM]].