S.P.Q.RisiKo!: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 55500050 di 87.10.123.41 (discussione)
Triky (discussione | contributi)
ampliata la descrizione
Riga 32:
==Descrizione==
Le meccaniche di gioco sono in gran parte ereditate da ''[[RisiKo!]]'', dal quale però si distacca fortemente per i requisiti di vittoria. Scopo di ''S.P.Q.RisiKo!'' è acquisire ''Punti Vittoria'' attraverso conquiste e domini: chi giunge ad un predeterminato punteggio vince la partita.
 
Per quanto concerne i giocatori, il numero minimo è (come da [[tradizione]]) di 3, di 5, invece, quello massimo; è necessario giocare sempre con 5 fazioni, per [[regolamento]], è necessario posizionare le pedine dei giocatori "assenti" nella ripartizione dei territori, a mo' di fazioni [[neutralità|neutrali]]: con esse si dovrà pertanto combattere, per la conquista dei [[territorio|territori]] che occupano.
La plancia di gioco, suddivisa in 45 [[provincia|province]] e 12 [[area|aree]] di [[mare]], è rappresentata da una mappa dell'[[Europa]] [[Mar Mediterraneo|mediterranea]], comprendente il [[Nordafrica]], il [[Medio Oriente]] e la [[Britannia]] meridionale, ovvero l'estensione dell'[[Impero romano]] durante l'epoca di [[Diocleziano]].
L'[[ambientazione]] rende chiaramente doverosa una rivisitazione delle pedine, di due tipologie: [[Legionario romano|legionari]] (unità terrestri) e [[trireme|triremi]] (unità marittime, utilizzabili per [[battaglia navale|battaglie navali]] o per [[sbarco|sbarchi]] di truppe di [[fanteria]]); vengono eliminati i [[ponte|ponti]] marittimi. Anche le carte sono diverse: sono sempre 4 ma raffigurano un'[[Anfiteatro|arena]], una trireme, un [[vessillo]] e un legionario.
 
I punti vittoria sono compresi tra 1 a 50 e si possono ottenere:
# per ogni centro di potere (arena) detenuto dal giocatore;
# maggior numero di province;
# possesso del maggiore [[impero]], un [[insieme]] di 4 o più province confinanti tra di loro non separate da un'area di mare;
# dominio del maggior [[numero]] di aree di mare (grazie alla supremazia navale);
 
Un'altra differenza molto importante è quella degli obiettivi, che non ci sono: per vincere si devono accumulare punti vittoria, dei punti che si guadagnano principalmente tramite il dominio su le altre fazioni.
Invece il modo di prendere i rinforzi è simile a quello del gioco classico: possedendo da 3 ad 11 province si ricevono 3 rinforzi, com meno di 3 province 1 rinforzo, oltre 11 province si devono contare i territori che si possiedono e dividerli per tre. Il numero ottenuto si arrotonda per difetto e il numero intero ottenuto è il numero di rinforzi da posizionare
(esempi: 2 Province = 4 legionari, 13 o 14 Province = 4 legionari, 15 Province = 5 legionari ecc.).
 
===La plancia===
''S.P.Q.RisiKo!'' presenta una plancia raffigurante l'Europa sotto il dominio romano divisa in 45 ''Province'' e 12 ''Aree di mare'': ogni provincia e area di mare reca il nome adottato dagli antichi romani. Le province non sono raggruppate in alcun modo.
Nella parte inferiore della plancia è presente una striscia di 41 caselle numerate in [[numeri romani]] atta a contenere i segnalini che indicano il livellonumero di ''Punti Vittoria'' ottenuti da ogni giocatore.
 
====Le province e le aree di mare====
 
===Preparazione===
 
===Il turno di gioco===