Microsoft SQL Server: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m +Incipit +Interlink
Riga 1:
'''Microsoft SQL Server''' è il [[database]] relazonale prodotto da [[Microsoft]]. Nelle prime versioni era utilizzato per basi dati medio-piccole, ma negli ultimi cinque anni (con l'uscita della versione 2000) è stato utilizzato anche per la gestione di basi dati di grandi dimensioni.
 
 
'''===Storia'''===
 
L'ingresso di Microsoft nel mondo dei database di fascia "entrerprise" risale intorno al [[1989]] quando cominciò la competizione con [[Oracle]], [[IBM]] e [[Sybase]] che erano i dominatori del mercato. La prima versione fu SQL Server per [[OS/2]] ed era quasi identica a Sybase SQL Server 4.0 su [[Unix]].
 
Fino al [[1994]] Microsoft SQL Server riportava tre copyright della Sybase come indicazione della sua origine; in seguito Sybase cambiò il nome del suo prodotto in "Adaptive Server Enterprise" per evitare confusione con "Microsoft SQL Server".
 
SQL Server 7.0 è stato il primo database server basato su un'interfaccia GUI.
Riga 13:
 
 
'''===Versioni perWindows'''===
 
* 1993 - SQL Server 4.2
Riga 25:
 
 
'''===Descrizione'''===
 
Microsoft SQL Server usa una variante del linguaggio SQL standard (lo standard ISO certificato nel 1992) chiamata T-SQL Transact-SQL).
Riga 31:
 
 
'''===Varianti'''===
 
Una versione ridotta di Microsoft SQL Server chiamata MSDE (Microsoft SQL Server Desktop Engine) viene distribuita con prodotti come Visual Studio, Microsoft Access ed altri prodotti. MSDE presenta alcune restrizioni: supporta solo database con dimensioni massime di 2Gb, non ha tools per essere amministrato ed è programmato per ridurre le prestazioni quando si superano gli 8 processi concorrenti.
Riga 40:
 
 
===Collegamenti esterni===
==Risorse esterne==
 
* Sito Microsoft (http://www.microsoft.com/italy)
Riga 46:
 
[[Categoria:Database]]
 
[[de:MSSQL]]
[[en:Microsoft SQL Server]]
[[nl:Microsoft SQL Server]]
[[ro:Microsoft SQL Server]]