Múm: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 19:
Il gruppo si formò nel [[1997]] a partire da [[Gunnar Örn Tynes]], [[Örvar Þóreyjarson Smárason]], e le sorelle gemelle [[Gyða Valtýsdóttir|Gyða]] e [[Kristín Anna Valtýsdóttir]]. Nel [[2002]], Gyða lasciò il gruppo per fare ritorno ai suoi studi a [[Reykjavík]]. Nei primi mesi del [[2006]] anche la sorella Kristín lascia il gruppo, sebbene non venga annunciato ufficialmente fino al [[23 novembre]] dello stesso anno. [http://fat-cat.co.uk/fatcat/news.php?id=349]
 
Secondo le parole di uno dei suoi fondatori, Kristín Valtýsdóttir, il nome Múm non era inteso significare nulla in particolare. In una delle prime interviste, resa alla ormai scomparsa rivista islandese ''Fókus'', il nome veniva spiegato in modo grafico, mostrando come le lettere che compongono il nome possono rappresentare due elefanti che si fronteggiano tenendo tra le zanne e la proboscide due tronchi. GranI partemum delhanno lorocurato secondoi albumremix di [[FinallyEmiliana WeTorrini]], Aredei No[[Sigur OneRos]], èFigurine statoed compostohanno ecollaborato registratoall’album in tre settimane, all'internosolista di unErlend faroOye arrancatodei sulle[[Kings costeOf islandesi,Convenience]]. accessibileLa soloband viaha mare.inoltre Ilmusicato discoil infattifilm èmuto un“La corazza il risultatoPotemkin” di questa esperienzaEjzenstein.
 
Dal 2006 Kristín Valtýsdóttir, pianista, non fa più parte del gruppo ma continua ad occuparsi di musica con un progetto solista dal nome "Kría Brekkan". Kristín ha inoltre collaborato con Eizíkur Orri ad uno spettacolo di danza moderna, ed al secondo album della band islandese Stórsveit Nix Notes.
 
==Discografia==