Movimento Comunità: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pil56-bot (discussione | contributi)
m smistamento lavoro sporco e fix vari
Riga 36:
Il '''Movimento Comunità''' è stato un [[partito politico]] [[italia]]no di orientamento [[liberalismo sociale|liberaldemocratico]] nato in [[Piemonte]] nel 1947 come movimento culturale, e trasformato in organizzazione politica dall'imprenditore progressista [[Adriano Olivetti]]. Per simbolo aveva una campana adornata da un nastro.
 
Il movimento cominciò dapprima a competere nelle [[elezioni amministrative]] con un programma volto ad opporsi alla [[partitocrazia]] e allo [[centralismo|stato centralista]] di impostazione [[giacobinismo|giacobina]], supportando il [[federalismo]] sulla base di libere [[Comunità|comunità locali]].
 
Alle [[elezioni politiche del 1953]] il movimento come ''Humana Civiltas'' si presenta solo in tre collegi del Senato (Torino centro, Biella, Ivrea) candidando Olivetti e ottenendo 39.912 voti (10,19%), insufficienti per ottenere un seggio a palazzo Madama.
Riga 44:
Olivetti si dovette dimettere da deputato il 23 ottobre 1959 per incompatibilità col suo ruolo nella giunta tecnico-consultiva dell'[[INA-Casa]]. Gli subentrò il 12 novembre [[Franco Ferrarotti]] che poi aderì al [[PSDI]]. Tre mesi dopo moriva improvvisamente Olivetti.
 
Il 10 settembre [[1961]] il Comitato Centrale del Movimento Comunità riunito a [[Milano]] approvò la «rinuncia alla lotta politica elettorale attraverso una propria organizzazione» invitando al contempo i propri iscritti a continuare a far politica «nell'ambito della [[tradizione]] [[socialista]] [[fabianesimo|fabiana]]».
 
== Voci correlate ==