Erigone brevipes: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 54:
La specie è facilmente distinguibile dagli altri ''Erigone'' dal corto palpo robusto e notevole, dalla piccola [[Patella (ragno)|patella]], dalla corta [[Tibia (ragno)|tibia]], dalla grande apofisi tibiale dei maschi, dall'atrio a forma pentagonale e dall'[[epigino]] curvato dorsalmente e di forma triangolare<ref name=Tu,Li/>.
 
Il maschio è lungo 1,33 mm, il [[carapace]] è lungo 0,70 mm e largo 0,50 mm. L'addome è 0,73x0,50 mm. Il carapace è di colore marrone giallastro, entrambi i sessi sono simili nell'aspetto e non hanno cospicue differenze tra loro. Gli occhi sono subeguali, con una contornazione nera. I [[cheliceri]] dispongono frontalmente di denti, di zanne scanalate con sei denti sul margine anteriore e e cinque piccoli denti sul margine posteriore. Le [[Zampe dei ragni|zampe]] sono color bianco pallido, lo sternum è marrone grigiastro e l'addome grigio.<br/>
Il palpo maschile è robusto e notevole, il [[Femore (ragno)|femore]] presenta due grandi denti se visto retrolateralmente. La patella è più corta della tibia e possiede una piccola apofisi ventrale. La tibia presenta invece due apofisi dorsali, inoltre presenta un [[tricobotrio]] prolaterale e due retrolaterali. La [[Gastrulazione#Tipi_di_gastrulazione|divisione embolica]] è preminentemente caratterizzata da una grande apofisi terminale con lobo prossimale.