DECT: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
correzioni ortografiche e modifica richiesta citazione
Riga 4:
La tecnologia del DECT è più recente e quindi più evoluta di quella del GSM.
 
Il sistema DECT non è però un sistema di telefonia mobile ma un sistema di [[telefono cordless|telefonia cordless]]; si tratta cioè di un [[telefono]] destinato ad un uso domenticodomestico o aziendale che si muove all'interno di un'area geografica definita e/o limitata da una copertura radio offerta da una o più antenne (ad es. un appartamento, un palazzo, una villa, un aeroporto, etc.).
Se la copertura radio lo consente è ammessa la migrazione da un'area ad un'altra.
Tipicamente la copertura radio potrebbe essere di proprietà di un soggetto differente dall'operatore che offre il servizio di telefonia.
Ad esempio, la copertura radio di un aeroporto è fornita dall'azienda proprietaria dell'aeroporto mentre il servizio di telefonia è offerto dall'operatore di telefonia fissa di cui la sudettasuddetta azienda è cliente.
 
Più in generale il passaggio da una copertura radio ad un'altra, se esse non sono adiacenti, è consentito solo dalla eventuale copertura offerta dall'operatore di telefonia di cui si è clienti.
 
Questo appena descritto rappresenta un primo scenario commerciale che con il vecchio telefono cordless analogico non era possiblepossibile: il telefono (e quindi un cliente) che si muova all'interno della prima copertura radio (l'aeroporto) utilizza un servizio di telefonia cordless, un telefono (e quindi un cliente) che si sposta tra aree di copertura differenti utilizza anche un servizio di mobilità.
 
== Caratteristiche tecniche ==
Riga 17:
La particolare tipologia di onde radio cosiddette "pulsate" utilizzata dagli apparecchi DECT è sospettata di avere conseguenze dannose sull'organismo umano, molto più che non i classici cellulari GSM o i cordless di generazione precedente.
 
{{citazione necessaria}}
{{cite-sources}}
 
La base del telefono cordless emette infatti una quantità di radiazione simile a quella di un'antenna per cellulari (non di un telefono cellulare!) e questo avviene continuativamente, sia che sia in corso una telefonata, sia che il cordless resti appoggiato alla base. Questo potrebbe causare fra le mura domestiche un campo elettromagnetico ben superiore ai 0,05 volt/metro imposto dalla legge per le antenne GSM ed UMTS.