Utente:Timendum/Randomtest: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Timendum (discussione | contributi)
creazione pagina
 
Timendum (discussione | contributi)
come fare i conti
Riga 2:
L'idea è molto semplice, clicco per 10 volte su [[Speciale:Randompage|Una pagina a caso]] e valuto il risultato, questo dovrebbe dare un'idea di come è messo il nostro progetto. Ho deciso (di mia iniziativa) di dividere, secondo il mio personalissimo giudizio, gli articoli così trovati in categorie, per poi otterene una specie di voto.
===Statisticamente===
Stimo la varianza (incognita con) <math>S^2_n=\frac{1}{n-1} \sum_{i=1}^n (X_i-\overline{X}_n)^2</math> dove <math>n</math> sono il numero di prove (10), <math>X_i</math> è l'esito dell'esperimento (il mio voto) e <math>\overline{X}_n</math> è la media dei voti..
 
Da qui cerco di stimare la media:
<math>\mu=\overline{X}_n\pm t_{\frac{(1+\alpha)}{2}}(n-1)\sqrt{\frac{S^2_n}{n}}</math>
Riga 8 ⟶ 9:
<!-- la T, 9 gradi li libertà, al 90% viene 1.83311 -->
Ho intenzione di estrarre un campione di 10 elementi e di stimare l'intervallo con una probabilità del 90%.
 
===Come fare i conti===
Prima è necessario calcolare <math>S^2_n</math>: si calcola la [[media]], quindi si prendono tutte le (10) votazioni, si fa la somma di tutte le differenze al quadrato. Esempio 5 2 1 0, media=2; varianza = <math>\frac{(5-2)^2+(2-2)^2+(1-2)^2+(0-2)^2}{4-1}=4,\overline{6}.</math>
 
Quindi arriviamo all'intervallo in pratica è centrato sulla media (<math>\overline{X}_n</math>) a cui bisogna togliere o sottrarre (per bordo positivo o negativo) la T di Student, che vale 1.83311, moltiplicata per <math>\sqrt{\frac{S^2_n}{n}}</math> di facile calcolo (n=10).
 
==La Storia==