David Lang: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 13:
|Attività = compositore
|Nazionalità = statunitense
|PostNazionalità =
|Immagine = David Lang at le poisson rouge.jpg
}}
 
Riga 18 ⟶ 20:
 
== Biografia ==
David Lang ha studiato dapprima presso la [[Università di Stanford|Stanford University]] e poi presso l'[[Università dell'Iowa]], Lang giustificò questa scelta dicendo:" "''C'era un insegnante di composizione alla University of Iowa di nome Martin Jenni, e lui era venuto ad insegnare a Stanford come supplente per un semestre. Ho pensato che fosse incredibile! Egli sapeva un sacco di cose di cui non avevo mai sentito parlare prima. Così, quando pensavo ad un master, ho deciso di andare all'Università dell'Iowa. Fui felice di averlo fatto. È stata davvero una specie di età dell'oro. Mi è davvero piaciuto!''"<ref>Steve Parrott,"A UI homecoming for prize-winning composer," ''Iowa Now,'' October 4, 2012, | URL=http://now.uiowa.edu/2012/10/ui-homecoming-prize-winning-composer</ref>.Lang ha poi ottenuto un [[DMA]] (Doctor of Musical Arts) alla [[Università di Yale|Yale University]] nel 1989. I suoi maestri oltre a Jenni sono stati [[Henri Lazarof]], [[Lou Harrison]], [[Richard Hervig]], [[Jacob Druckman]], [[Hans Werner Henze]], e [[Martin Bresnick]].
 
Lang ha poi ottenuto un [[DMA]] (Doctor of Musical Arts) all'[[Università di Yale]] nel 1989.
I suoi primi riconoscimenti sono venuti dalla Fondazione BMI Student Composer Awards nel [[1980]] e nel [[1981]]. Assieme a [[Julia Wolfe]] e a [[Michael Gordon]], Lang ha fondato nel [[1987]] Ban on a Can, un'organizzazione per la diffusione della musica classica contemporanea. Nel [[2002]] gli è stata assegnata una borsa di studio dalla Foundation for Contemporary Arts. Dal 2008 insegna presso l'Università di Yale. Nel [[2013]] è stato nominato compositore americano dell'anno.
 
I suoi maestri, oltre a Jenni, sono stati [[Henri Lazarof]], [[Lou Harrison]], [[Richard Hervig]], [[Jacob Druckman]], [[Hans Werner Henze]], e [[Martin Bresnick]].
 
I suoi primi riconoscimenti sono venuti dalla Fondazione BMI Student Composer Awards nel [[1980]] e nel [[1981]]. Assieme a [[Julia Wolfe]] e a [[Michael Gordon]], Lang ha fondato nel [[1987]] Ban on a Can, un'organizzazione per la diffusione della musica classica contemporanea. Nel [[2002]] gli è stata assegnata una borsa di studio dalla Foundation for Contemporary Arts. Dal 2008 insegna presso l'Università di Yale. Nel [[2013]] è stato nominato compositore americano dell'anno<ref name=Stampa>{{cita news|autore=Francesco Rigatelli|url=http://www.lastampa.it/2014/07/06/spettacoli/la-giovinezza-di-sorrentino-con-michael-caine-2G7SOl9QRFAEYZEEpkuWnK/pagina.html|titolo=“La Giovinezza” di Sorrentino con Michael Caine |pubblicazione=La Stampa|data=6 luglio 2014|}}</ref>.
 
== Opere ==
La musica di Lang è ispirata al [[modernismo]], al [[minimalismo]], e al [[rock]], e potrebbe essere meglio descritta come post-minimalista o totale. La sua musica può essere alle volte comica, abrasiva, e rilassante, e conserva di solito elementi di concettualismo. Qualche volta dà ai suoi pezzi da concerto titoli strani o iconoclastici, come ''Eating Living Monkeys'' (1985) e ''Bonehead'' (1990). È stato uno dei maggiori collaboratori, in quanto arrangiatore, delle musiche eseguite dal [[Kronos Quartet]] nel film ''[[Requiem for a Dream]]. ''Notevole è anche la sua collaborazione con i coreografi [[Shen Wei]], [[Benjamin Millepied]], [[Susan Marshall]] e [[Édouard Lock]] (e con il gruppo da questi formato [[La La La Human Steps]]).
 
=== Opere in collaborazione ===
Riga 36 ⟶ 42:
La registrazione del ''The Little Match Girl Passion'' per l'etichetta [[Harmonia Mundi]] ha ricevuto nel 2010 il [[Grammy Award]] per la migliore performance di un gruppo piccolo.
 
==La collaborazione nei film di Paolo Sorrentino==
== Curiosità ==
Il brano ''I lie'' è stato utilizzato come colonna sonora nel film ''[[La grande bellezza]].''
 
Ha curato le musiche di [[La giovinezza (film)|La giovinezza]]<ref name=Stampa/>.
 
== Note ==