Utente:Jack28/Sandbox: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 1:
Interstellar narra di un futuro post-apocalittico in cui la civiltà è regredita e l'umanità rischia l'estinzione. Una piaga ha distrutto tutte le fonti di cibo e ridotto l'umanità sull'orlo della carestia assoluta.
Il professor Brand intende salvare la specie e afferma che "Non siamo destinati a salvare la Terra, siamo destinati a lasciarla". Il suo piano per la colonizzazione dello spazio prevede il lancio di una gigantesca nave spaziale che riesca a vincere la forza di gravità e mandare embrioni congelati su altri pianeti per far ripartire da zero l'umanità. Nel film viene però rivelato che Brand non ha mai creduto davvero di poter realizzare il suo piano.
Richard Roeper ha affermato che una delle cose più belle del film è "il continuo messaggio sull'unica forza così potente da poter superare la scienza: l'amore". Il protagonista decide di lasciare la figlia che ama per imbarcarsi in una missione impossibile. Per tutta la durata della missione Cooper non fa altro che pensare al sacrificio che ha fatto nel lasciare la figlia. Alla fine del film, entrando nel buco nero, Cooper scopre che gli umani del futuro hanno cercato di aiutarlo per tutto il tempo. Nel buco nero Cooper si muove attraverso il tempo e lo spazio finché non riesce a comunicare con la figlia nel passato attraverso un orologio. Cooper trova la figlia perché spinto dall'amore. Il New Yorker ha affermato che "i fratelli Nolan ci portano nei più lontani segreti dello spazio-tempo dove, ci viene detto, l'amore è l'unica forza insieme alla gravità ad operare attraverso distanze interstellari.
== Produzione ==
=== Sviluppo ===
Il primo sviluppo di Interstellar si deve alla produttrice Lynda Obst e al fisico teoretico Kip Thorne, che avevano collaborato per il film Contact del 1997. Basandosi sul lavoro di Thorne, i due immaginarono uno scenario in cui "i più distanti fenomeni dell'universo diventano improvvisamente accessibile all'uomo", e suscitarono l'interesse di Steven Spielberg, che si propose per dirigere il film. Lo sviluppo vero e proprio cominciò nel 2006, quando Spielberg e la Paramount Pictures annunciarono i piani per un film di fantascienza basato su un trattamento di otto pagine scritto da Obst e Thorne. Nel marzo 2007 Jonathan Nolan venne assunto per scrivere la sceneggiatura del film, chiamato ''Interstellar''.
Nel 2009 Spielberg si spostò con la sua casa di produzione, la DreamWorks, dalla Paramount alla Walt Disney Company, e la Paramount si mise in cerca di un nuovo regista. Jonathan Nolan propose loro il nome di suo fratello Christopher, che si unì al progetto nel 2012. Christopher Nolan si incontrò con Thorner, che figura come produttore esecutivo, per discutere sull'uso dello spazio-tempo nel film. Nel gennaio 2013 la Paramount Pictures e la Warner Bros. annunciarono che Christopher Nolan era in trattative ufficiali per dirigere Interstellar. Nolan disse che voleva incoraggiare i viaggi spaziali con equipaggio umano. Nolan intendeva scrivere una sceneggiatura basata su una sua idea e unirla poi a quella scritta da suo fratello. Nel marzo seguente Nolan fu confermato alla regia del film, che sarebbe stato prodotto dalla sua casa di produzione, la Syncopy, e dalla Lynda Obst Productions. Durante la pre-produzione Nolan visitò la NASA e il programma spaziale privato SpaceX.
Nonostante la Paramount e la Warner Bros siano due studios rivali, la Warner Bros. che aveva già lavorato con Nolan per la trilogia di Batman e altri film, cercò di entrare nella produzione insieme alla Paramount. La Warner Bros. acconsentì a dare alla Paramount i diritti per co-finanziare un futuro film del franchise di Venerdì 13 e cedette una quota per un futuro film basato sulla serie TV South Park. Inoltre la Paramount co-finanzierà una "proprietà di alto livello della Warner Bros. ancora da determinare". Nell'agosto 2013 la Legendary Pictures finalizzò un accordo con la Warner Bros. per finanziare il 25% del film. Nonostante non abbia in seguito rinnovato il contratto di partnership che la legava alla Warner Bros. da otto anni, la Legendary acconsentì a produrre Batman v Superman in cambio della possibilità di produrre Interstellar.
▲== Cut Man ==
=== Sceneggiatura ===
Lo sceneggiatore Jonathan Nolan fu scelto da Spielberg per scrivere il fim, a cui lavorò per quattro anni. Per capire la scienza alla base del film Nolan studiò la relatività al California Institute of Technology mentre scriveva la sceneggiatura. Jonathan disse di aver preso ispirazione da film di fantascienza con ambientazione post-apocalittica come Wall•E (2008) e Avatar (2009). Entertainment Weekly ha scritto: "[Jonathan Nolan] ha ambientato la storia in un futuro distopico devastato dalle carestie ma popolato da uomini che si rifiutano di arrendersi alla disperazione. Il fratello di Jonathan, Christopher Nolan, aveva lavorato ad altre sceneggiature di fantascienza ma decise di prendere lo script di Interstellar e di scegliere tra tutte le varie idee proposte da Jonathan e Kip Thorne quelle idee che secondo lui un regista "può portare al pubblico sperando di non far perdere il loro significato", poi le unì con un'altra sceneggiatura a cui aveva lavorato negli anni. Della sceneggiatura di Jonathan Cristopher tenne tutta la prima ora, ambientata su una Terra senza più risorse. L'ambientazione è ispirata alla cosiddetta Dust Bowl che colpì gli Stati Uniti durante la Grande depressione. Christopher modificò poi il resto della sceneggiatura, in cui un gruppo di astronauti viaggia nello spazio. Dopo aver visto il documentario ''The Dust Bowl'', Christopher chiese al regista Ken Burns e al produttore Dayton Ducan di poter usare alcune delle interviste del documentario in Interstellar.
=== Casting ===
Il regista Christopher Nolan disse di essere stato interessato a scegliere Matthew McConaughey dopo averlo visto in ''Mud'' (2012). Mentre McConaughey si trovava a New Orleans per girare la serie televisiva True Detective, Nolan lo invitò a casa sua insieme ad Anne Hathaway; là i due lessero la sceneggiatura del film. Nell'aprile 2013 la Paramount annunciò l'entrata nel cast dei due attori nel ruolo dei due protagonisti. Nolan definì il personaggio di McConaughey un "uomo comune con cui il pubblico può identificarsi". Jessica Chastain venne contattata mentre girava Miss Julie nell'Irlanda nel Nord e le venne mandata una copia della sceneggiatura. Matt Damon entrò nel cast nell'agosto 2013 e filmò le sue scene in Islanda.
=== Riprese ===
Nolan ha girato Interstellar in 35mm anamorfico e in IMAX. Per la prima volta nei film di Christopher Nolan il direttore della fotografia non è Wally Pfister, impegnato nelle riprese di Transcendence, ma Hoyte Van Hoytema. Vennero usate più macchine da presa IMAX che in tutti gli altri film di Nolan. Per ridurre al minimo l'uso della computer grafica, Nolan fece costruire molti set, tra cui l'interno dello space shuttle. Van Hoytema sviluppò una camera IMAX che potesse essere tenuta in mano per girare le scene in interni. Alcune delle sequenze IMAX del film sono state girate installando la macchina da presa IMAX sul muso di un Learjet.
Nolan, famoso per il livello di segretezza che circonda i set dei suoi film, si sforzò per mantenere la segretezza anche per Interstellar. Il Wall Street Journal scrisse: "Il riservato regista si è spinto al massimo per mantenere il riserbo sulla sceneggiatura di Interstellar, esattamente come fece per la trilogia di Batman." Come misura precauzionale il titolo di lavorazione del film era ''Flora's Letter''; Flora è il nome di una delle figlie di Nolan.
Le riprese principali del film erano state programmate per durare quattro mesi. La produzione cominciò il 6 agosto 2013 in Alberta. Tra le città dell'Alberta usate come ___location ci sono Nanton, Longview, Lethbridge e Okotoks. A Okotoks le riprese si svolsero al Seaman Stadium e all'Olde Town Plaza. Per girare una scena nel campo di mais lo scenografo Nathan Crowley piantò 500 acri di mais che sarebbe stato poi distrutto durante la scena della tempesta di sabbia, in modo da rendere la scena simile alle tempeste avvenute negli anni '30 negli Stati Uniti. Ulteriori scene ambientate durante la tempesta di sabbia vennero girate al Fort Macleod, dove furono usati dei grossi ventilatori per disperdere nell'aria della polvere sintetica. Le riprese in Alberta durarono fino al 9 settembre 2013 e coinvolsero centinaia di comparse e 130 membri della troupe.
Le riprese si tennero anche in Islanda, dove Nolan aveva già girato alcune scene di Batman Begins. La produzione trasportò nel paese delle finte astronavi di circa 4,5 tonnellate ciascuna. Il paese fa da ___location a due diversi pianeti, uno ricoperto di ghiaccio e l'altro ricoperto d'acqua. Le riprese durarono due settimane con una troupe di 350 persone. Tra le ___location ci sono il ghiacciaio Svínafellsjökull e la cittadina di Klaustur. Durante le riprese di alcune scene l'attrice Anne Hathaway rischiò l'ipotermia poiché la tuta che indossava non era stata chiusa correttamente.
Dopo le riprese in Islanda la produzione si spostò a Los Angeles per 54 giorni. Tra le ___location ci sono il Westin Bonaventure Hotel, il centro congressi di Los Angeles, uno studio di registrazione della Sony Pictures e una casa privata a Altadena. Le riprese si conclusero il 30 dicembre, e Nolan cominciò il montaggio in vista di una release nel 2014. Il budget finale del film fu di 165 milioni di dollari, 10 milioni in meno di quanto avevano messo a disposizione Paramount, Warner Bros. e Legendary Pictures.
=== Scenografia ===
In Interstellar sono presenti tre astronavi: il Ranger, l'Endurance e il Lander. La funzione del Ranger è simile a quella dello space shuttle, e serve per entrare e uscire dall'atmosfera del pianeta. L'Endurance, la nave madre, ha una struttura circolare formata da 12 capsule: quattro con l'equipaggiamento per la colonizzazione planetaria, quattro per i motori e quattro per la cabina di pilotaggio, gli alloggi e la stazione medica. Lo scenografo Nathan Crowley disse che l'Endurance è basata sulla Stazione Spaziale Internazionale: "E' un mix di differenti tecnologie. Sono necessari strumenti analogici e altri digitali, sistemi di riserva e interruttori da premere. E' come un sottomarino nello spazio. Ogni metro di spazio è usato, ogni cosa ha uno scopo. Inoltre Crowley ha paragonato il Lander a un "pesante elicottero russo".
Nel film ci sono anche due robot, CASE e TARS. Nolan voleva evitare di mostrare dei robot antropomorfi e optò per dei quadrilateri larghi un metro e mezzo. Il regista ha spiegato: "E' una filosofia di design molto complicata. E' basata sulla matematica. Hai quattro blocchi principali che possono essere unite in tre modi diversi. Quindi hai tre diverse combinazioni diverse. Ma poi questo si divide in tre ulteriori articolazioni. E ogni punto in cui c'è una linea può essere diviso. Così puoi allungare un dito, ma è tutto in proporzione". L'attore Bill Irwin ha dato voce e controllato entrambi i robot, ma è stato poi rimosso digitalmente e la sua voce su CASE è stata sostituita.
|