In [[relatività ristretta]],unil '''quadrivettore''', o '''tetravettore''', è un vettore dello [[spaziotempo di Minkowski]], rappresentato da una quadrupla di valori, cheè nelleun trasformazionivettore di coordinate tra duedello [[sistemaspaziotempo di riferimento inerziale|riferimenti inerzialiMinkowski]]. rispetta le [[trasformazioni di Lorentz]].
LeNelle componentitrasformazioni deldi coordinate tra due [[sistemi di riferimento inerziali]] il quadrivettore rispetta le [[trasformazioni di Lorentz]] e le sue componenti si trasformano rispetto alla base standard dello spaziotempo di Minkowski come la differenza tra le rispettive coordinate spaziali e temporali. L'insieme delle rotazioni, traslazioni e cambi di coordinate tra due [[sistemi di riferimento inerziali]] alle quali sono soggetti i quadrivettori è il [[Gruppogruppo di Poincaré]].
==Definizione==
In [[relatività generale]], il termine quadrivettore identifica un [[Vettore (fisica)|vettore]] dello [[spazio tangente]] allo [[spazio-tempo]] o anche, per estensione, un vettore dello [[spazio cotangente]]. Qui saranno descritti i quadrivettori in relatività ristretta: la relatività generale generalizza il concetto di quadrivettore, ma richiede delle modifiche ai risultati descritti in questa voce.