Pascal Françaix: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
V.rota (discussione | contributi)
Nuova voce
 
m minuzie
Riga 1:
{{S|biografie}}
'''Pascal Françaix''' è uno [[scrittore]] [[Francia|francese]].
 
Nato nel Nord della [[Francia]] (dove vive attualmente) nel [[1971]], Françaix giunge alla scrittura letteraria spinto da [[Jean Rollin]]. Possiede uno stile asciutto e diretto ; ama giocare con il vocabolario, con il lato sonoro delle parole; ricorre a invenzioni verbali, oppure al [[dialetto]] (il ''[[rouchi]]'' è utilizzato in ''Les mères noires'' e in ''Tamagotchi''), in un rapporto quasi sensuale con le parole. D’altrondeD'altronde, le storie deliranti, assurde, inaudite da lui raccontate mal si adatterebbero a una lingua disciplinata e canonica.
 
Il suo romanzo ''Malou et l’agneau'' ([[2005]]) è stato rifiutato da numerosi editori, che lo giudicavano inclassificabile e atipico, finché [[Renaud Marhic]] e [[Dominique Poisson]] l’hannonon l'hanno scelto per la pubblicazione nella collana “Granit"Granit noir”noir" dell’editore Terre de brume.
Il suo ultimo titolo, ''Glückster le Rouge'', un ''"roman médiéval parodique"'', è stato pubblicato dalle Editions d’Octobred'Octobre nel [[2005]].
 
''Les mères noires'' è stato tradotto in [[Lingua italiana|italiano]] dall'editore [[Meridianozero]] (''Le madri nere'').