Margraviato del Baden: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m ortografia
Riga 51:
===La prima creazione (1073-1190)===
[[Image:Ruine Hohenbaden.JPG|thumb|left|Le rovine del castello di Hohenbaden presso [[Baden-Baden]].]]
Il fondatore della dinastia dei margravi di Baden fu [[Ermanno I di Baden]] (1052 - 1074), il maggiore dei figli di Bertoldo di Zähringen (1024 - 1078). Suo figlio fu [[Ermanno II di Baden|Ermanno II]], conte di Brisgovia, che ottenne anche la marca di Limburgo nell'anno [[1112]], venendo riconosciuto in quella data come primo Margravio di Baden. Egli aveva di fattiinfatti acquisito la zona circostante l'area di [[Baden-Baden]] e di fattifatto già aveva ottenuto dal padre la dignità di margravio (o meglio marchese) di Verona. Il nuovo centro di potere nell'area divenne il Castello di Hohenbaden presso appunto la città di [[Baden-Baden]].
 
Il potere rimase unitario nell'area sino al [[1190]] quando alla morte del margravio [[Ermanno IV di Baden]], dal momento che la famiglia non adottava la legge della primogenitura, i suoi due figli maschi si divisero i territori paterni formando i margraviati di [[Baden-Baden]] e [[Baden-Hachberg]].
Riga 112:
La seconda creazione del margraviato di Baden avvenne nel [[1771]] quando [[Carlo Federico di Baden|Carlo Federico]], già margravio di [[Baden-Durlach]], riuscì a riunificare i domini della sua famiglia dopo che suo cugino [[Augusto Giorgio di Baden-Baden|Augusto Giorgio]], margravio di Baden-Baden, lo aveva lasciato erede dei suoi domini essendo morto senza eredi.
 
Il Margraviato sopravvisse di fatti sino al [[1803]] quando con la mediatizzazione degli stati tedeschi ed il parziale crollo del Sacro Romano Impero il Margraviato venne eletto alla dignità elettorale e poi dal [[1806]] a quella granducale.
 
====Margravi di Baden====