Mega Express Three: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chesipiero (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 50:
}}
 
La nave [[traghetto]] '''''Mega Express Three''''' è stata costruita nei cantieri navali ''Samsung Heavy Industries Co. Ltd.'' nel [[2001]] per la società marittima [[Grecia|greca]] ''[[Minoan Lines]]''. È stata acquistata dalla ''[[Corsica Ferries Sardinia Ferries]]'' nel [[2003]].
La [[nave]] [[traghetto]] '''''Mega Express Three''''' è stata costruita dai cantieri navali Samsung Heavy Industries Co. Ltd. nel [[2001]] per la società marittima [[Grecia|greca]] [[Minoan Lines]] con il nome di ''Oceanus'', assieme alle gemelle Prometheus e Ariadne Palace. Nel [[2003]] è stata acquistata dalla [[Corsica Ferries Sardinia Ferries]]. La nave è stata adeguata agli standard della società [[Italia|italo]]-[[Francia|francese]] presso i Nuovi Cantieri Apuania di [[Marina di Carrara]]. I lavori hanno comportato la trasformazione di due ponti dedicati alle auto in ponti passeggeri, aumentando notevolmente il numero di cabine oltre alla realizzazione di un ristorante self-service(ponte 6) e una seconda sala poltrone(ponte 5). L'unità di nuova concezione ha una velocità di 31 [[Nodo (unità di misura)|nodi]], può trasportare 2.100 passeggeri assieme a circa 650 autovetture, o una capacità di 1.100 metri lineari di carico merci. La nave dispone di 368 cabine con servizi (1425 posti letto), 433 poltrone reclinabili suddivise in due ampie sale, due negozi, ristorante, self-service, tre bar, piscina con solarium, una sala giochi, un casinò con slot machines, uno spazio attrezzato per bambini, un ampio salone(main lounge), l'area igiene cani, la reception. La ''Mega Express Three'' è abitualmente in servizio sulla rotta [[Livorno]]-[[Golfo Aranci]].
 
==Storia==
La ''Mega Express Three'' è stata costruita nel 2001 nei cantieri navali ''Samsung Heavy Industries Co. Ltd.'', in [[Corea del Sud]], per conto della compagnia marittima greca ''Minoan Lines''. Il traghetto è stato inaugurato con il nome di ''Oceanus'', insieme alle navi gemelle ''Prometheus'' e ''Ariadne Palace''. Nel 2003 è stata acquistata dalla compagnia marittima ''Corsica Ferries Sardinia Ferries'', che l'ha ribattezzata con l'attuale denominazione. È stata adeguata agli standard della società italo-francese presso i [[Nuovi Cantieri Apuania]] di [[Marina di Carrara]]: i lavori hanno comportato la trasformazione di due [[Ponte (nautica)|ponti]] dedicati al parcheggio delle auto in ponti passeggeri, aumentando notevolmente il numero di cabine a disposizione, oltre alla realizzazione di un ristorante self-service e di una seconda sala poltrone.
 
==Caratteristiche==
Il traghetto può raggiungere una velocità massima di 31 [[Nodo (unità di misura)|nodi]] e può trasportare fino a 2.100 passeggeri, assieme a circa 650 veicoli. Ha una capacità complessiva di 1.100 metri lineari di carico merci. La nave dispone inoltre di 370 cabine e a bordo i passeggeri possono godere di molti tipi di servizi: sono disponibili un [[ristorante]], un self service, [[boutique]], [[Bar (pubblico esercizio)|bar]], una [[sala giochi]], un [[Casa da gioco|casinò]] con [[Slot machine|slot machines]], uno spazio attrezzato per bambini, un main lounge, una [[piscina]] ed un [[solarium]].
 
Con i suoi 212 metri di [[lunghezza]], è il traghetto più lungo e capiente della flotta attuale.
 
==Navi gemelle==