Llywelyn ap Gruffydd: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 54:
L'ultimo luogo di riposo del corpo di Llywelyn non è noto con certezza, tuttavia è sempre stata tradizione considerare che fu sepolto presso l'[[abbazia]] dell'[[Ordine cistercense]] di [[Abbeycwmhir]]. Il 28 Dicembre 1282 l'Arcivescovo Peckham ha scritto una lettera all' [[arcidiacono di Brecon]] alla [[Cattedrale di Brecon]] al fine di:
<blockquote>''... richiedere informazioni e chiarire se il corpo di Llywelyn è stato sepolto nella chiesa di Cwmhir, ed egli era obbligato a chiarire quest'ultimo prima della festa dell'Epifania, perché aveva un altro incarico su questa materia, e avrebbe dovuto già rendere conto a sua eminenza l'Arcivescovo prima di Natale, e non era stato fatto.''
 
Ci sono elementi ulteriori per questa ipotesi nella [[Cronaca di Firenze di Worcester]]:<blockquote>''Per quanto riguarda il corpo del Principe, il suo tronco martoriato, è stato sepolto nell'Abbazia di Cwm Hir, appartenente all'Ordine cistercense.''
Un'altra teoria è che il suo corpo è stato trasferito alla [[Llanrumney]] di [[Cardiff]].
C'è un riferimento enigmatico negli annali gallesi [[Brut y Tywysogion]]:
<blockquote>''... e poi Llywelyn fu tradito nel campanile a Bangor dai suoi stessi uomini''. Nessuna ulteriore spiegazione è data.
 
==Annessione del Galles==
Con la perdita di Llywelyn, il morale gallese e la volontà di resistere diminuì, Dafydd fu nominato successore di Llywelyn. Portò avanti la lotta per diversi mesi, ma nel giugno 1283 fu catturato negli altopiani sopra [[Abergwyngregyn]] sul monte Bera, insieme alla sua famiglia, portato davanti ad Edoardo, poi trasferito a [[Shrewsbury]], dove una sessione speciale del [[Parlamento d'Inghilterra]] lo condannò a morte. Venne trascinato per le strade, impiccato, e squartato.