Disney's Hercules: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
AttoBot (discussione | contributi)
m Bot: Formattazione delle date; modifiche estetiche
Riga 15:
|anno = 1997
|data = {{Uscita videogioco
|NA = 077 gennaio 1997<!-- Nordamerica -->
|USA = <!-- USA (solo se diverso da Nordamerica) -->
|PAL = <!-- Zona PAL -->
|EU = 15 Novembrenovembre 1997<!-- Europa (solo se diverso da PAL) -->
|naz = <!-- Nazione in base al codice scritto (guarda gli esempi) -->
|data = <!-- Data in base al parametro "naz" -->
Riga 67:
'''''Disney's Hercules Action Game''''' è un [[videogioco a piattaforme]] per [[Personal Computer|PC]] e [[Sony]] [[PlayStation]] sviluppato dalla [[Eurocom]] e pubblicato nel [[1997]] da [[Disney Interactive Studios]]. Il gioco è ispirato all'[[Hercules (film 1997)|omonimo film d'animazione]].
 
== Storia ==
Il giovane Hercules, reso mortale da un intruglio creato dal potente [[Ade]], viene abbandonato sulla terra tra gli altri mortali.
 
Il gioco inizia con l'allenamento del giovane semidio nell'accademia del satiro [[Filottete]] detto '''Phil''', poi è ambientato nella città di [[Tebe (Grecia)|Tebe]] dove Hercules si scontra con l'[[Idra di Lerna|Idra]] e altri mostri come [[Medusa (mitologia)|Medusa]] e il [[Ciclope (mitologia)|Ciclope]] dimostrandosi un vero eroe, e termina infine con il raggiungimento dell'[[Olimpo (Grecia)|Olimpo]], messo a ferro e fuoco da Ade e dai [[Titano (mitologia)|Titani]] e la sconfitta di questi da parte dell'eroe.
 
== Livelli ==
=== Tipica D.I.P.* Donzella in pericolo ===
Il giovane Hercules deve superare una serie di prove che richiedono la spada e il suo pugno distruttore.
Gli ostacoli sono caratterizzati da fantocci che si muovono in modo verticale, orizzontale e obliquo, da pesci voraci e da uccelli di coccio.
 
=== La prova dell'eroe ===
Dopo l'addestramento Hercules viene sottoposto all'esame finale che si basa nel superare vari ostacoli composti da robot, massi, squali, pietre e marchingegni a forma di pugno senza mai fermarsi (infatti in questo livello è impossibile).
 
=== La foresta del Centauro ===
In seguito al superamento totale dell'addestramento Hercules viene mandato in una foresta popolata da ladroni, uccelli rapaci e per ultimo da un grosso Centauro che tiene prigioniera la bella [[Megara]] soprannominata '''Meg'''.
Hercules dovrà trovare un modo per sconfiggerlo.
 
=== La grande Oliva ===
Subito dopo sconfitto il Centauro, Hercules si conosce con Meg, ma i guai non sono ancora finiti: infatti la città di Tebe è teatro di continue sventure e invasioni da parte di uccelli predatori di uomini, gatti e uomini che fuggono e la presenza distruttiva del [[Minotauro]].
 
=== Il Canyon d'Idra ===
Terminato questi lavoretti Hercules si trova faccia a faccia con la mostruosa Idra, da cui nascono [[Tricefalia|tre teste]] per ognuna che le viene recisa.
Durante lo scontro Hercules può rifornirsi di bonus che fuoriescono ogni tanto da qualche testa tagliata.
L'Idra verrà sconfitta e schiacciata dai massi quando la sua energia si azzererà completamente.
 
=== Il covo di Medusa ===
Oltre all'Idra c'è un altro mostro che Hercules deve fronteggiare: la gorgone Medusa di cui si dice che trasformi in pietra qualunque cosa o essere vivente incroci il suo sguardo.
Per sconfiggerla Hercules deve aspettare che il mostro abbia distrutto tutte le colonne del tempio in cui si trovano e nascondersi dietro ogni specchio, crollato da ogni colonna abbattuta, tutte le volte che il mostro lancia il suo sguardo letale, permettendo che le rimbalzi incontro ferendola.
 
=== L'attacco del Ciclope ===
Terminate queste imprese Hercules viene a sapere che Ade, signore del Male, vuole usare il monte [[Olimpo (Grecia)|Olimpo]], dimora degli Dei, per governare la [[Grecia]].
Deve impedirlo ad ogni costo ma sul suo cammino tra la città e l'Olimpo c'è un grosso Ciclope che vuole ucciderlo.
Durante il percorso Hercules cammina solo frontalmente nella schermata e si può spostare da destra a sinistra, ma per arrivare alla meta deve evitare gli urti con la gente impaurita che fugge nel senso opposto e dei calcinacci che il mostro lancia e fa crollare quando salta.
 
=== Volando contro i Titani ===
Finalmente dopo aver sconfitto il gigante, Hercules può volare col cavallo alato [[Pegaso (mitologia)|Pegaso]] sul monte Olimpo per salvare i suoi parenti Dei.
Durante il percorso Hercules si muove lateralmente nella schermata e può avanzare e indietreggiare, salire e scendere e per arrivare dal padre [[Zeus]] deve sconfiggere mostri alati e liberare gli amici incatenati a delle pareti servendosi della spada.
Ciononostante deve fare attenzione quando passa nelle varie sezioni infestate dalla presenza dei Titani, padroni dei quattro elementi: roccia, ghiaccio, fuoco e vento.
 
=== I corridoi dell'eterno tormento ===
Mentre Hercules si ricongiunge al padre, Ade fugge nell'[[Oltretomba]] rubando l'anima di Meg: Hercules deve scendere anche lui negli Inferi per affrontare e sconfiggere il suo nemico.
Durante il percorso Hercules si muove frontalmente nella schermata come nei precedenti livelli ''La prova dell'eroe'' e ''L'attacco del'' ''Ciclope'', e deve inseguire senza mai fermarsi il carro alato di Ade che trasporta l'anima di Meg.
Inoltre Hercules deve fare attenzione a non precipitare nei fossati, a non finire in strade cieche e ad evitare nemici e massi.
 
=== Vortice di anime ===
Hercules raggiunge Ade e combattono in un piccolo spazio: l'eroe deve raggiungere il dio che scappa da tutte le parti e colpirlo con la spada togliendogli l'energia ed evitare le scariche di fuoco e fiamme che gli vengono lanciati contro.
 
== Bonus ==
In ogni livello del gioco si possono raccogliere i seguenti oggetti. Monete che allungano man mano la barra dell'energia; lettere che se prese tutte formano la parola '''"HERCULES"'''; oggetti che ricaricano la vita e permettono l'uso di armi extra (per breve tempo); 4 vasi che svelano il codice segreto per entrare direttamente nel livello corrente (ciò per sopperire all'eventuale mancanza di una [[Memory Card]]).
 
== Altri progetti ==
{{ip|q|etichetta=''Hercules''|preposizione=da o su}}
 
== Collegamenti esterni ==
* Scheda di [http://www.gamespot.com/pc/action/herculesactiongame/index.html ''Hercules''] sul sito [[GameSpot]]
* Scheda di [http://www.mobygames.com/game/disneys-hercules- ''Hercules''] sul sito [[MobyGames]]
{{portale|Videogiochi}}