Clive Revill: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Rotbot (discussione | contributi)
m Bot: codice IMDb da Wikidata
Nessun oggetto della modifica
Riga 17:
 
==Biografia==
È attivoAttivo come attore [[caratterista]] sia in [[teatro]] che in [[cinema]] e [[televisione]]. Ha debuttato, debuttò nel [[1955]] partecipando appunto ad una serie antologica televisiva di argomento teatrale trasmessa dalla [[BBC]], intitolata ''BBC Sunday-Night Theatre''.
 
Come attore teatrale è stato interprete di diversi [[musical]] messi in scena sui palcoscenici londinesi ed è stato candidato nel [[1961]] al [[Tony Award al miglior attore protagonista in un musical]] per ''[[Irma la douce]]'', il musical da cui èfu statopoi tratto il film ''[[Irma la dolce]]'', e nel [[1963]] al [[Tony Award al miglior attore protagonista in un musical]] per la sua interpretazione del ruolo di [[Fagin]] in ''[[Oliver! (musical)|Oliver!]]''.
 
Per il cinema è stato fra gli interpreti del film del [[1972]] di [[Billy Wilder]] ''[[Che cosa è successo tra mio padre e tua madre?]]'' ([[1972]]) di [[Billy Wilder]], che gli è valso la candidatura al [[Golden Globe per il miglior attore non protagonista]] (in quell'occasione venne doppiato da [[Ferruccio Amendola]]). Con lo stesso Wilder aveva recitato precedentemente in ''[[Vita privata di Sherlock Holmes]]'' ([[1970]]).
 
Come doppiatore, Revill ha dato voce a [[Jan Dodonna]] nel [[videogioco]] ''[[Star Wars: Galactic Battlegrounds]]''. Ha dato voce anche, a [[Thorin Scudodiquercia]] nel videogioco ispirato a ''[[Lo Hobbit]]'', e a [[Palpatine]] nella versione originale di ''[[Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora]]''.
 
Ha dato la voce a [[Palpatine]] nella versione originale di ''[[Guerre stellari - L'Impero colpisce ancora]]''.
 
==Filmografia parziale==