Criptovaluta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
RolloBot (discussione | contributi)
m Bot: Correzione di uno o più errori comuni
Trek00 (discussione | contributi)
spostati contenuti da Cryptomoneta
Riga 1:
Una '''criptovaluta''' (o crittovaluta o criptomoneta) è una valuta paritaria, decentralizzata digitale la cui implementazione si basa sui principi della [[crittografia]] per convalidare le transazioni e la generazione di moneta in sé. Come ogni valuta digitale, consente di effettuare pagamenti online in maniera sicura.
 
Ad oggi, tutte le criptovalute sono tutte valute alternative rispetto alle valute con valore legale.
Le implementazioni di criptovalute spesso usano uno schema [[proof-of-work]] come salvaguardia alla contraffazione digitale. Esse utilizzano tecnologie di tipo [[peer-to-peer]] (p2p) su reti i cui nodi sono computer di utenti disseminati in tutto il globo. Su questi computer vengono eseguiti appositi programmi che svolgono funzioni di portamonete. Non c'è attualmente alcuna autorità centrale che le controlla. Le transazioni e il rilascio delle criptomonete avvengono collettivamente in rete, pertanto non c'è una gestione di tipo "centralizzato". Queste proprietà uniche nel suo genere, non possono essere esplicate dai sistemi di pagamento tradizionale.
Le implementazioni di criptovalute spesso usano uno schema [[proof-of-work]] come salvaguardia alla contraffazione digitale.
 
Sono state definite oltre 30 diverse specifiche e protocolli di criptovalute per lo più simili o derivate dalla prima criptovaluta mai implementata, il [[Bitcoin]]. Ad oggi, tutte le criptovalute sono tutte valute alternative rispetto alle valute con valore legale.
 
La maggior parte delle criptovalute sono progettate per introdurre gradualmente nuove unità di valuta, ponendo un tetto massimo alla quantità di moneta che è in circolazione. Ciò viene fatto sia per imitare la scarsità (e il valore) dei metalli preziosi, sia per evitare l'[[iperinflazione]].