Rapping: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ElpJo84 (discussione | contributi)
m ortografia
Riga 83:
A differenza di Kanye West - proveniente dalla classe media - , quasi tutti i rapper americani odierni provengono da ambienti poveri (spesso suburbani). Il noto artista [[pop rap]] [[Vanilla Ice]], sfruttò questo luogo comune, dicendo di essere di origini più povere delle sue reali. In seguito, Vanilla Ice sostenne che la sua major lo convinse a mentire, perché incrementasse i suoi profitti.
 
Il più noto esempio di rapper non di colore è [[Eminem]], in gran parte di ascendente [[Scozia|scozzese]]. Secondo il [[Guinness dei primati]] ([[2005]]), Eminem è anche l'artista [[rap]] di maggiore successo commerciale; gli è secondo [[2Pac]], che dopo il suo assassinio ([[1996]]) rilasciòpubblicò numerosi album postumi. Anche i [[Beastie Boys]] sono un'eccezione alla regola di cui prima: si tratta di un gruppo [[hip hop]] di origini ebraiche e proveniente dalla classe media, ma ugualmente di grande successo di pubblico. Da rapper bianchi è formato anche il gruppo [[horrorcore]] [[Insane Clown Posse]], il quale ultimo è inoltre titolare della [[Psychopathic Records]], e ha collaborato con [[Bone Thugs-N-Harmony]], [[Three 6 Mafia]], [[Mack 10]], [[Vanilla Ice]], [[2 Live Crew]], [[Tech N9ne]] e [[Paul Wall]].
 
Anche se molti rapper sono di colore, quasi tutti i loro fan sono bianchi - dato che rispecchia la demografia statunitense. Secondo il [[musicologo]] [[Arthur Kempton]], "oggi il 70 per cento dell'hip hop è comprato e ascoltato da ragazzi bianchi". Tale discrepanza è forte soprattutto nell'[[underground hip hop]], dove molti che seguono i concerti sono bianchi. Secondo il rapper underground Zion, ciò avviene perché "moltissimi neri in realtà non vogliono ascoltare l'hip hop, che ritengono rozzo e banale". Molti altri suoi colleghi, tra cui Boots Riley dei [[The Coup]], con lui condividono un pubblico quasi tutto tra i bianchi.