Olomouc: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
|||
Riga 57:
Già prima del IX secolo Olomouc divenne un importante fortilizio dell'impero della [[Grande Moravia]]<ref>"Le Repubbliche Ceca e Slovacca", Guida TCI, 1995, pag. 123</ref>, ma le prime fonti scritte compaiono solo dal 1019. Nel 1021 divenne sede del governo dei [[Přemislidi]], quindi capitale della regione della [[Moravia]].
Verso la metà dell'XI secolo con lo smembramento della Grande Moravia, la [[Moravia]] viene divisa in tre principati distinti, ognuno dei quali, di discendenza dei [[Přemislidi]], era indipendente e soggetto solo al [[Regno di Boemia]]. Sedi di questi governanti, e quindi "capitali" di questi territori erano le città-castello di [[Brno]], Olomouc, e [[Znojmo]]. Nel 1063 Olomouc venne elevata al rango di [[Diocesi]] di tutta la Moravia<ref>"Le Repubbliche Ceca e Slovacca", Guida TCI, 1995, pag. 123</ref>, ricavandone il territorio da quella di [[Arcidiocesi di Praga|Praga]].
Nel 1182, venne creato il [[Margraviato di Moravia]] dall'imperatore [[Federico Barbarossa]] unendo i tre principati, e il potere politico venne assegnato a Corrado II, figlio del principe Corrado di Znojmo.
Nel 1242 la città venne raggiunta e minacciata dai [[Tartari]], ma eroicamente [[Venceslao I di Boemia]] riuscì a fermarli, senza tuttavia salvare la [[Moravia]]. In seguito incentivò lo stabilirsi nel [[Regno di Boemia]], e quindi anche ad Olomouc, di mercanti germanici.
|