Problem solving: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
Inserimento contesto storico |
||
Riga 1:
{{controllare|firma=snowdog e joram|motivo=poco enciclopedico}}
{{Stub}}
'''Problem solving''' è il termine [[Lingua_inglese|inglese]] che indica l'insieme delle operazioni da compiere per analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche; nel tempo si sono sviluppati diversi metodi per effettuare tali operazioni, andando a stimolare più aree della comunicazione umana.
== Storia ==
Il concetto stesso di "problema" ha subito continue modificazioni e trasformazioni passando da strumento di valutazione per alcune specifiche discipline (i "problemi" di matematica o fisica, ad esempio) a metodologia di sviluppo per l'[[apprendimento integrato]] del sapere scientifico o per l'area tecnica delle scienze letterarie, storiche e filosofiche.
L'approccio scientifico alla risoluzione dei problemi inizialmente era sviluppata secondo uno schema puramente intuitivo:
* percezione dell'esistenza di un problema
* definizione del problema
* analisi del problema e divisione in sottoproblemi
* formulazione di ipotesi per la risoluzione del problema
* verifica della validita' delle ipotesi
* valutazione delle soluzioni
* applicazione della soluzione migliore
Nel definire il problema si operava un'analisi empirica dei dati e si ricercava la riproducibilità del problema così che fosse possibile analizzarlo in maniera quasi scientifica. Le operazioni successive erano diretta conseguenza dell'analisi iniziale, caratterizzate da metodologie personali, disomogeneità delle soluzioni e capacità di riuscita inversamente proporzionali alla complessità del problema in esame.
Per questi motivi nel tempo si sono sviluppate diverse tecniche ragionate e standardizzate per risolvere i problemi, di seguito le principali metodologie.
== Metodologie ==
Varie sono le tecniche e le modalità di '''problem solving''', attualmente impiegate.
=== FARE ===
'''F'''ocalizzare
Riga 24 ⟶ 50:
* Monitorare l'impatto durante l'implementazione
* Impegno organizzativo
* Completare il Piano.
* Valutazione finale
|